venerdì, 21 Gennaio 2022

Incontro sulla nuova normativa

Sabato prossimo, presso la sede della Camera di Commercio di Savona, si terrà un confronto sul nuovo quadro normativo per il settore dei trasporti su gomma organizzato da Trasportounito Fiap. L'iniziativa vuole essere un tentativo di fare luce su questa nuova normativa, che – ha osservato l'organizzazione sindacale – sembra al momento ingenerare più confusione che risultati concreti con un impatto per ora negativo sull'organizzazione quotidiana delle attività di trasporto, e sulle modalità della sua applicazione a realtà spesso complesse, sempre articolate.

L'obiettivo è quello di comprendere, con la collaborazione del Compartimento Polizia Stradale Liguria e del ministero dei Trasporti, le conseguenze operative per le imprese di autotrasporto del nuovo obbligo di tracciare i trasporti con la Scheda di Trasporto o documentazione equipollente; ciò anche alla luce dei protocolli d'intesa sottoscritti per il potenziamento e la semplificazione dei controlli di legalità nel settore del trasporto stradale di merci.

Riflettori accesi anche sulla nuova disciplina dei Contratti di Trasporto in forma scritta e verbale a seguito delle ultime modifiche normative (D.Lgs. 22.12.2008, n. 214).

Attenzione, infine, alle modalità di applicazione della “Clausola del Gasolio in Fattura” (articolo 83-bis del Dl 25.06.2008, n. 112) nonché alle modalità di calcolo dei Corrispettivi Minimi per la prestazione di trasporto, con eventuale ingiunzione del pagamento al committente.

Da Informare

X