venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliGuidare in futuro: cosa serve per elettrificare le flotte. Il punto...

Guidare in futuro: cosa serve per elettrificare le flotte. Il punto di MAN

Anche se le automobili elettriche sono ancora in minoranza sulle strade, i veicoli commerciali alimentati da combustibili alternativi sono già ben presenti in molte aree. La sempre crescente domanda di emissioni ridotte nelle città ha portato a un picco di interesse tra le aziende di trasporto per i veicoli con sistemi di trazione particolarmente rispettosi dell’ambiente.

Tuttavia, nel trasformare la flotta spesso gli operatori devono affrontare sfide impreviste. “Coloro che si preparano in anticipo all’introduzione di veicoli elettrici e pianificano questo evento potranno superare le sfide che li attendono – afferma Stefan Sahlmann, Responsabile delle soluzioni di trasporto di MAN Truck & Bus -. Il nuovo servizio MAN Transport Solutions fornisce assistenza alle aziende di trasporto e ai gestori di flotte durante la loro transizione verso sistemi di trazione alternativi, affrontando tutte le questioni relative alla tecnologia, alla pianificazione delle rotte e loro ottimizzazione e alla gestione delle batterie. Inoltre, si sviluppano progetti su misura in modo dettagliato per la gestione ideale della flotta elettrica anche in termini di manutenzione”.

Quindi chi sceglie i veicoli elettrici dovrà prestare particolare attenzione a garantire che siano presenti le condizioni corrette in termini di gestione dei depositi, alimentazione elettrica, manutenzione e qualifica del personale. “Oltre all’infrastruttura della stazione di ricarica, altri fattori sono legati al deposito, come la sua dimensione, la sicurezza e la dimensione del piazzale, rivestono un ruolo importante – spiega Sahlmann -. È anche importante che la disponibilità di energia elettrica sia adeguata e ciò dipenderà dal numero di veicoli elettrici e dalla tecnologia di ricarica utilizzata. Occorre inoltre considerare le riserve di energia a livello locale: con l’utilizzo di generatori aggiuntivi o di unità di stoccaggio, spesso si possono ridurre notevolmente i costi energetici, perché la domanda di energia può essere soddisfatta nei momenti nei quali la rete non viene utilizzata per tutta la sua capacità e quando il costo dell’elettricità è più basso”.

Un altro punto fondamentale è la competenza dei dipendenti. Solo coloro che hanno completato la speciale formazione tecnica sono in grado di eseguire lavori di manutenzione e riparazione sui veicoli elettrici, come spiega Hardy Hiller, responsabile del servizio post-vendita presso MAN Truck & Bus. “Stiamo già offrendo questa formazione con seminari e stiamo istruendo anche gli autisti con particolare riferimento alla sicurezza e alla guida efficiente”.

MAN Truck & Bus è attivamente impegnata a sviluppare sistemi di trazione alternativi nei veicoli industriali e in particolare negli autobus urbani da diversi anni e mira a ridurre al minimo le emissioni prodotte dal sistema di trasporto pubblico e privato. La sua offerta prevede autobus urbani con motori a gas naturale da molti anni. Inoltre, dal 2010, il MAN Lion’s City Hybrid offre un’alternativa interessante dal punto di vista economico ed ecologico e nel prossimo futuro sarà affiancato da autobus completamente elettrici. Durante l’anno prossimo, un modello di pre-produzione di un bus alimentato a batteria (BEV) sarà sottoposto a prove pratiche in diverse città europee. La produzione di serie dovrebbe iniziare prima del 2020.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X