sabato, 17 Gennaio 2026
HomeUltim'oraGuida digitale, Volkswagen Group e Qualcomm svilupperanno esperienze automatizzate

Guida digitale, Volkswagen Group e Qualcomm svilupperanno esperienze automatizzate

Il Gruppo Volkswagen e Qualcomm Technologies svilupperanno sistemi di guida altamente automatizzata basate su Snapdragon Digital Chassis, oltre a soluzioni avanzate di infotainment, connettività 5G e architetture SDV per i veicoli del futuro

Le due aziende hanno annunciato la firma di una lettera di intenti che pone le basi per un accordo di fornitura strategico a lungo termine. La collaborazione è finalizzata allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni avanzate di infotainment e connettività basate sulle tecnologie Snapdragon® Digital Chassis™.

Il Gruppo Volkswagen e Qualcomm Technologies svilupperanno sistemi di guida altamente automatizzata

In base all’intesa, Qualcomm Technologies assumerà il ruolo di principale partner tecnologico del Gruppo Volkswagen per il supporto al lancio della nuova architettura zonale Software-Defined Vehicle (SDV). Tale architettura, sviluppata per l’emisfero occidentale dalla joint venture tra il Gruppo Volkswagen e Rivian Automotive, Inc. – Rivian e Volkswagen Group Technologies (RV Tech) – prevede l’introduzione, a partire dal 2027, di sistemi su chip (SoC) ad alte prestazioni dedicati alle funzionalità di infotainment.

La collaborazione tra il Gruppo Volkswagen e Qualcomm Technologies si inserisce in un rapporto già consolidato, che comprende anche l’Automated Driving Alliance (ADA) del Gruppo, formata da CARIAD e Bosch, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di soluzioni per la guida altamente automatizzata.

Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia del Gruppo Volkswagen volta a rafforzare la propria catena di fornitura per componenti tecnologici chiave e ad ampliare le competenze interne nell’integrazione di semiconduttori e tecnologie di intelligenza artificiale. L’obiettivo è garantire soluzioni di mobilità scalabili, efficienti e orientate al futuro, applicabili all’intera gamma di veicoli del Gruppo.

La joint venture del Gruppo Volkswagen con Rivian Automotive, Rivian e Volkswagen Group Technologies (RV Tech) mira a sfruttare la piattaforma Snapdragon® Cockpit™ per esperienze digitali immersive basate sull’architettura SDV zonale. Nell’architettura dei veicolo definito dal software, computer centrali modulari ad alte prestazioni gestiscono tutte le funzioni del veicolo.

I benefici

I clienti possono beneficiare di funzioni di infotainment avanzate e di guida altamente automatizzata, aggiornate e ampliate over-the-air, mantenendo i veicoli al passo con i tempi e migliorando l’esperienza di guida.

Il Gruppo Volkswagen integrerà l’architettura SDV nell’emisfero occidentale nell’ID.EVERY1 e in tutti i futuri veicoli elettrici costruiti sulla Scalable Systems Platform (SSP). Il Gruppo mira a offrire prodotti tecnologicamente all’avanguardia in diversi segmenti, fasce di prezzo e mercati.

Esperienze di guida basate sull’AI

I veicoli che utilizzano la piattaforma Snapdragon Cockpit possono contribuire a fornire esperienze basate sull’intelligenza artificiale che anticipano le esigenze, si adattano in tempo reale e forniscono assistenza proattiva, dalla regolazione personalizzata della climatizzazione e dei sedili all’ottimizzazione dei percorsi, passando per i comandi vocali o gestuali multimodali.

In collaborazione con il Gruppo Volkswagen e Qualcomm Technologies, l’Automated Driving Alliance (ADA), costituita da CARIAD e Bosch, mira a sfruttare Snapdragon Ride Elite, la più potente piattaforma di elaborazione automobilistica di Qualcomm Technologies, per promuovere lo sviluppo della guida automatizzata.

L’obiettivo: un sistema basato sull’intelligenza artificiale per la guida altamente automatizzata, scalabile su tutti i Brand e le linee di modelli e completamente compatibile con l’SDV.

Come funziona Snapdragon Ride Elite

Basato su un’architettura AI end-to-end, Snapdragon Ride Elite offre una latenza ultra bassa per l’elaborazione dei sensori e il processo decisionale in tempo reale. L’accordo di fornitura previsto è portato avanti attivamente da AUDI AG e Volkswagen Passenger Cars al momento, con l’obiettivo di ottenere un impatto a livello di Gruppo.

In questo contesto, i Brand del Gruppo intendono integrare anche la tecnologia Snapdragon® 5G Modem RF e V2X nei veicoli di nuova generazione basati su SDV, consentendo una connettività ultraveloce e una comunicazione in tempo reale per una guida più sicura, intelligente e connessa.

Le aziende esploreranno anche nuove opportunità di sviluppo nell’innovazione automobilistica, comprese le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale che potrebbero migliorare la sicurezza, la personalizzazione e la mobilità intelligente.

Soluzioni di infontaiment avanzate

Karsten Schnake, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per gli Acquisti del brand Volkswagen e Membro dell’Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen: “Le soluzioni di infotainment di prossima generazione e i sistemi di assistenza alla guida stanno diventando sempre più importanti per differenziare i nostri prodotti e ora rappresentano una quota significativamente più elevata del valore dei veicoli. Con Qualcomm Technologies come partner per il futuro, ci assicuriamo l’accesso a lungo termine ai semiconduttori essenziali per queste tecnologie. Qualcomm Technologies è il principale fornitore di semiconduttori per il settore automobilistico a livello globale. Insieme, continuiamo una collaborazione di fiducia per garantire maggiore efficienza, stabilità e prevedibilità nella nostra catena di fornitura, rafforzando al contempo le nostre capacità nello sviluppo di settori tecnologici chiave”.

Werner Tietz, Membro del Consiglio di Amministrazione per la Ricerca e lo Sviluppo di SEAT S.A. e Responsabile della Ricerca e Sviluppo del Gruppo Volkswagen: “I semiconduttori ad alte prestazioni sono alla base della prossima generazione di veicoli connessi. Ci consentono di allineare perfettamente software e hardware. Con l’accesso a questi chip avanzati, miriamo ad accelerare lo sviluppo di tecnologie potenti e scalabili per offrire ai nostri clienti un’esperienza di guida digitale in continua evoluzione a costi competitivi”.

Sistemi di infontiment di ultima generazione

Nakul Duggal, Vicepresidente Esecutivo e Group General Manager delle unità di business Automotive, Industriale e IoT integrato e Robotica di Qualcomm Technologies, Inc.: “Siamo orgogliosi di consolidare la nostra collaborazione di lunga data con il Gruppo Volkswagen e di essere un partner affidabile per le sue future piattaforme automotive. Lo Snapdragon Digital Chassis fornisce le basi per architetture definite dal software, consentendo sistemi di infotainment di nuova generazione e sistemi di assistenza alla guida avanzati che mettano in primo piano sicurezza, prestazioni e scalabilità. Insieme al Gruppo Volkswagen, stiamo offrendo innovative esperienze di guida a milioni di conducenti e passeggeri in tutto il mondo, fornendo al contempo la tecnologia necessaria per essere leader nell’era della mobilità intelligente”.

Enrico Salvatori, Vicepresidente Senior e Presidente di Qualcomm Europe, Qualcomm Europe, Inc.: “Il Gruppo Volkswagen sta avanzando verso un futuro completamente definito dal software e siamo orgogliosi che Snapdragon Digital Chassis sarà uno dei principali fattori abilitanti di questa trasformazione. Questa collaborazione si basa sulla fiducia e sullo slancio che abbiamo costruito nel corso di molti anni e rafforza l’impegno di Qualcomm Technologies nel fornire le capacità di elaborazione, connettività e intelligenza artificiale ad alte prestazioni richieste dalle moderne architetture dei veicoli. Insieme, stiamo promuovendo un’architettura automobilistica moderna definita dal software, predisposta per l’intelligenza artificiale e scalabile a livello globale, che supporta l’infotainment aggiornabile e accelera lo sviluppo della guida altamente automatizzata”.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X