sabato, 25 Giugno 2022
HomeLogisticaGrimaldi Lines: nuova linea merci

Grimaldi Lines: nuova linea merci

Dal 28 aprile dieci partenze a settimana tra Civitavecchia e Catania, otto con traghetti passeggeri e maggiore capacità di carico tra Genova e Catania.

Dal 14 aprile nuovo servizio Genova/Tunisi/Tripoli

Napoli, 15 aprile 2008 – Ancora nuove linee merci e passeggeri per Grimaldi Lines, che nellaseconda metà di aprile migliorerà ulteriormente i propri servizi da Genova e Civitavecchia per la Sicilia dopo aver iniziato il 14 aprile il primo collegamento settimanale via traghetto merci tra Genova, Tunisi e Tripoli (Libia).

GENOVA / TUNISI / TRIPOLI

Il nuovo servizio Genova/Tunisi/Tripoli è il primo ad offrire un collegamento diretto per camion, semirimorchi e merci rotabili in genere, che rende possibile la consegna in Libia di merce imbarcataa Genova in meno di tre giorni. La linea Genova/Tunisi/Tripoli rende più agevole e meno costosi gli scambi commerciali tra il Centro Europa e i due Paesi Nord Africani. A conferma delle sue grandi potenzialità, il nuovo servizio Grimaldi Lines è operato dalla più grande nave traghetto mai utilizzata per i traffici tra Genova, Tunisia e Libia. Il traghetto “Finlandia” ha infatti una capacità di carico di 2.200 metri lineari di carico rotabile (camion e rimorchi) e 200 automobili. La nave ha una velocità di 17 nodi ed è in grado di imbarcare carichi eccezionali fino a 130 tonnellate di peso. La partenza da Genova è ogni Lunedì alle 24:00 con arrivo a Tunisi il Mercoledì alle 07:00 e arrivo a Tripoli ogni Giovedì alle 11:00.

CIVITAVECCHIA / CATANIA

Grazie all'introduzione, a partire dal 28 aprile prossimo, del nuovo traghetto “Catania” il servizio per merci e passeggeri tra Civitavecchia e Catania passerà a 5 partenze a settimana – di cui una esclusivamente dedicata alle merci – in ogni direzione contro le attuali 3 partenze. Il traghetto “Catania” ha una capacità di carico di 2.230 metri lineari e 160 automobili; esso è dotato di 93 cabine e 64 poltrone e può ospitare a bordo 830 passeggeri. Nel complesso il miglioramento del servizio porterà enormi vantaggi alle aziende siciliane, che avranno a disposizione uno strumento ancora più efficace, veloce e sicuro per raggiungere i mercati del centro e del nord Italia evitando i pericoli e le code dell'autostrada Salerno/Reggio Calabria. In vista dell'estate, ci sono grandi vantaggi anche per il settore turistico: con Grimaldi Lines i passeggeri potranno usufruire di ben 4 partenze a settimana in ogni direzione tra Civitavecchia e Catania, contro la singola partenza odierna. Le partenze da Civitavecchia saranno ogni giorno ad eccezione del Giovedì e la Domenica. Le partenze da Catania saranno oggi giorno tranne il Mercoledì e Domenica. La durata del tragitto è di 18 ore. Per il miglioramento dei servizi da e per Catania è stato fondamentale l'approccio fattivo e costruttivo dell'Autorità Portuale di Catania e della Capitaneria di Porto.

GENOVA / CATANIA

Dal 25 aprile, Grimaldi Lines aumenterà la capacità di carico sul servizio trisettimanale Genova/Catania grazie all'introduzione del traghetto merci e passeggeri “Finnhansa”, un gigante in grado di trasportare, oltre a 114 passeggeri, ben 3.200 metri lineari di camion, semirimorchi e auto.

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X