Oltre alla sicurezza, un impegno concreto a favore dell'ambiente
Essenziali per la sicurezza, indispensabili per le prestazioni e importanti per il rispetto dell’ambiente, queste le funzioni dei pneumatici. Con questa convinzione Goodyear, da sempre impegnata nella diffusione della cultura della sicurezza stradale, si affianca oggi all’iniziativa Ecopatente, il percorso formativo per una guida ecosostenibile, a testimonianza di un impegno costante anche sul fronte della sostenibilità ambientale.
Andando oltre il tradizionale contributo d’impresa, Goodyear si è impegnata direttamente, insieme agli altri partner, in un’importante e intensa attività di formazione dedicata agli “Ecocoach” delle scuole guida Confarca e Unasca aderenti al progetto. Sicurezza e sostenibilità sono promosse da Goodyear anche attraverso un concorso dedicato a tutti gli Ecopatentati. Tra tutti coloro, infatti, che alla fine del corso avranno risposto correttamente all’Ecoquiz, un fortunato vincerà un buono valido per l’acquisto di quattro pneumatici invernali, indispensabili per affrontare la stagione fredda.
“Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa Ecopatente perché, come Azienda socialmente responsabile, insieme alla sicurezza, la salvaguardia dell’ambiente è una nostra priorità,” dichiara Elena Versari, Direttore Marketing Vettura Goodyear Dunlop Tires Italia, “D’altronde, Goodyear ha sempre investito moltissimo in ricerca e sviluppo proprio per coniugare le irrinunciabili esigenze di sicurezza richieste ad un pneumatico con il massimo del rispetto per l’ambiente, che oggi si traduce in minori emissioni di CO2 e anche in risparmio di carburante.”
Proprio il consumo carburante (resistenza al rotolamento), le emissioni sonore, insieme alla sicurezza, misurata in termini di frenata sul bagnato, saranno, a partire da novembre 2012, i parametri con cui saranno valutati i pneumatici secondo la nuova etichetta europea, in maniera non diversa da quanto accade già per gli elettrodomestici. Un’iniziativa fortemente auspicata e sostenuta da Goodyear, che contribuirà a rendere gli automobilisti più consapevoli nella fase di acquisto.