martedì, 23 Aprile 2024
HomeAftermarketGoodyear lancia DrivePoint e DrivePoint Heavy Duty

Goodyear lancia DrivePoint e DrivePoint Heavy Duty

Si tratta di due sistemi di monitoraggio degli pneumatici pensati per i gestori delle flotte che vogliono aumentare i tempi di attività e pianificare la manutenzione degli pneumatici in modo proattivo

DrivePoint si aggiunge alle soluzioni di monitoraggio degli pneumatici intelligenti TPMS e Drive-Over-Reader già esistenti, nell’ambito della proposta di valore end-to-end Goodyear Total Mobility, che comprende anche i pneumatici e una rete di assistenza paneuropea.

Semplice da installare e con un facile accesso ai dati Goodyear

DrivePoint prevede sensori di pressione applicati sulle valvole e dispositivi riceventi alimentati a batteria installati sui piazzali, che monitorano in tempo reale lo stato della pressione su tutti i pneumatici al passaggio di un mezzo in movimento. I dati raccolti vengono inviati al cloud di Goodyear, consentendo un facile accesso e la creazione di report tramite le applicazioni mobile e web Goodyear Fleet Manager per iOS e Android. Se la pressione è inferiore al livello consigliato, il gestore delle flotte riceve un avviso immediato per evitare un potenziale problema legato ai pneumatici, che potrebbe comportare l’arresto del veicolo e i costi di un guasto. Questa nuova soluzione non richiede lo smontaggio dello pneumatico, poiché i sensori possono essere rapidamente installati sulle valvole, riducendo la complessità dell’installazione e i relativi tempi di inattività.

Il sistema è stato sviluppato in particolare per le aziende di trasporto e logistica che cercano una soluzione di monitoraggio della pressione dei pneumatici facile da usare, ma anche molto efficiente.

DrivePoint Heavy Duty: la soluzione per i veicoli a guida automatica (AGV)

Goodyear ha inoltre sviluppato DrivePoint Heavy Duty, una soluzione innovativa dedicata alle applicazioni portuali a guida autonoma, che aiuta a migliorare la manutenzione preventiva degli pneumatici e a ridurre i tempi di fermo del veicolo, estendendo la vita dei pneumatici e supportando così anche gli obiettivi di sostenibilità del settore. Goodyear DrivePoint Heavy Duty è il primo sistema che si rivolge al segmento AGV avanzato, migliorando ulteriormente l’efficienza e la sicurezza nelle operazioni portuali quotidiane di giorno e di notte. La soluzione rappresenta un completamento ideale per le operazioni AGV in quanto non vi è alcuna interruzione del processo automatizzato per il controllo degli pneumatici.

Il nuovo sistema di monitoraggio automatico degli pneumatici di Goodyear è stato introdotto in via sperimentale nei terminal ECT Euromax e ECT Delta dell’Hutchison Ports ECT Rotterdam (ECT), uno dei principali e più avanzati operatori di terminal container in Europa. Operativo all’interno della più grande attività portuale AGV del mondo e del più grande porto del nostro continente (che lo scorso anno ha movimentato 8.436.240 container in entrata e in uscita, pari a 436,8 milioni di tonnellate di merci), questo sistema di monitoraggio degli pneumatici completamente automatizzato monitorerà circa 100 AGV, aiutandoli a operare in condizioni ottimali.

Ogni volta che il veicolo passa attraverso i ricevitori di informazioni in porto, raccoglie i dati dai sensori di pressione degli pneumatici che sono posizionati sulle valvole dei veicoli pesanti e li trasmette al sistema. I sensori sono installati sulle valvole anziché all’interno del gruppo ruotapneumatico: in questo modo gli pneumatici non devono essere smontati, facilitando così ulteriormente le operazioni. I dati vengono quindi caricati nel cloud di Goodyear, permettendo ai responsabili della manutenzione e agli operatori di avere accesso immediato e ricevere report tramite l’applicazione Goodyear Fleet Manager. Se c’è un allarme di bassa pressione degli pneumatici, il sistema lo evidenzia immediatamente, riducendo il rischio di tempi imprevisti di fermo macchina, molto critici nelle operazioni portuali completamente automatizzate, e consentendo un’assistenza mirata e una manutenzione preventiva degli AGV.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X