lunedì, 15 Agosto 2022
HomeAftermarketGoodyear, anche per il 2018 collabora con il Campionato FIA European Truck...

Goodyear, anche per il 2018 collabora con il Campionato FIA European Truck Racing

Goodyear produce e fornisce pneumatici Truck Racing sviluppati appositamente per i partecipanti al Campionato FIA European Truck Racing dal 2004. Anche per la stagione 2018, la Casa fornirà gli pneumatici al campionato FIA. 20 gli iscritti presenti a tutte le gare del campionato e un significativo numero aggiuntivo di partecipanti per le singole gare, il che rende la griglia di partenza più affollata e varia che mai. Tra i piloti che si affronteranno nel campionato, costituito da 8 gare in 8 paesi diversi, troviamo il campione in carica Adam Lacko, della Repubblica Ceca, che guida l’elenco degli iscritti 2018 con l’ambito numero 1 sul suo Buggyra Racing System Freightliner. Oltre ad Adam, altri 3 campioni del passato si sfideranno per il titolo di quest’anno: Norbert Kiss, ungherese, alla guida del Tankpool24 Racing, Antonio Albacete, spagnolo, con il team Trucksport Lutz Bernau e il tedesco Jochen Hahn, con l’Hahn Racing, partono con l’obiettivo di conquistare ancora una
volta il gradino più alto del podio.

Gli pneumatici Goodyear Truck Racing, nella misura 315/70R22.5, sono costruiti usando carcasse molto simili a quelle degli pneumatici autocarro Goodyear di serie. La carcassa è stata modificata per migliorare le prestazioni, soprattutto mediante la riduzione del rischio di surriscaldamento e l’aumento della rigidità laterale. Inoltre, gli pneumatici Goodyear Truck Racing presentano un apposito disegno del battistrada, che fornisce un’elevata aderenza sull’asciutto e sul bagnato.
Insieme al disegno asimmetrico della spalla e alle scanalature lungo la circonferenza, la mescola del battistrada offre prestazioni elevate in modo costante a tutti i piloti e su tutti i circuiti.
Un’ulteriore caratteristica degli pneumatici Goodyear Truck Racing è la tecnologia RFID (Identificazione a radiofrequenza), che conferisce ad ogni pneumatico un’identità unica. Ciò consente alla FIA di monitorare ogni pneumatico per garantire che tutte le squadre rispettino i regolamenti circa il numero e l’uso dei pneumatici in ogni gara.

Ma non finisce qui. Infatti Goodyear a Misano farà squadra con il videogame Euro Truck Simulator 2 per mettere alla prova gli appassionati, sfidandoli a completare una consegna virtuale dei pneumatici Truck Racing, in tempo per l’inizio della prima gara del Campionato FIA European Truck Racing. Per la gara di Misano, i giocatori del videogame ETS2 potranno partecipare all’evento online “World of Trucks Event – Start Your Engines”, offerto da SCS Software. In quest’evento, tutti i giocatori iscritti al progetto World of Trucks (www.worldoftrucks.com) si sfideranno per effettuare consegne virtuali di pneumatici Goodyear Truck Racing per gara ETRC di Misano Adriatico. I vincitori otterranno dei premi speciali all’interno del gioco e consegneranno le forniture al circuito in un rimorchio speciale con i marchi Goodyear, Krone e ETRC. Le consegne dovranno essere effettuate da 12 diverse città a scelta, coprendo una distanza superiore ai 200 chilometri. “Il Campionato europeo FIA Truck Racing Championship è un’attività importante per Goodyear e ci permette di dimostrare le prestazioni dei nostri pneumatici in condizioni estreme, per provare la nostra leadership innovativa nei pneumatici autocarro. La nostra collaborazione con il gioco Euro Truck Simulator 2 offre una nuova dimensione ai giocatori del videogame, dando loro l’opportunità di partecipare virtualmente all’evento per aiutarci a consegnare i pneumatici in tempo,” afferma Benjamin Willot, Director Marketing Commercial Europe di Goodyear.

X