venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliFord Trucks dà il benvenuto al 2021 con nuovi prodotti, tecnologie e...

Ford Trucks dà il benvenuto al 2021 con nuovi prodotti, tecnologie e servizi

Considerata l’ottava sorella del mercato italiano dei veicoli industriali, Ford Trucks si prepara ad accogliere il 2021 con un nuovo motto, “Loading the future”. Un 2021 che si preannuncia ricco di novità:

  • Il nuovo “F-MAX Blackline”, un’edizione limitata che sarà prodotta in sole 250 unità;
  • Il nuovo “F-MAX L” con passo più lungo e autonomia fino a 5.000 km;
  • La “modalità Eco +” di serie su tutti gli F-MAX per garantire fino al 5% di risparmio carburante;
  • Implementazione di nuovi servizi di connettività e nuove funzionalità di controllo remoto con il ConnecTruck, l’app My Ford Trucks e la piattaforma digitale Web Portal;
  • Introduzione del “cambio automatico ZF EcoTronic a 9 marce” e dell’”asse posteriore sterzante” nei modelli Strada e Distribuzione per una maggiore manovrabilità ed efficienza nei consumi.

“In qualità di marchio innovativo che ascolta le esigenze dei Clienti, concentriamo i nostri sforzi di Ricerca e Sviluppo per portare sul mercato tecnologie di nuova generazione, in grado di creare valore per l’utilizzatore finale, riducendo i costi di gestione e aumentando la redditività”, afferma Serhan Turfan, Vice-Presidente di Ford Trucks. “Siamo orgogliosi di presentare una nuova gamma di prodotti e tecnologie disponibili in tutto il mondo. Continueremo a fornire maggiore efficienza, migliori prestazioni e tecnologie all’avanguardia per i nostri Clienti.”

“F-MAX Blackline”, edizione limitata del Ford Trucks F-MAX in sole 250 unità!
L’”F-MAX Blackline” nasce per offrire ai Clienti una nuova versione elegante e allo stesso tempo sportiva del pluripremiato F-MAX. Questa edizione limitata che sarà prodotta in sole 250 unità, sarà disponibile in uno speciale colore argento Moondust Silver con strisce blu e nere che accentuano lo stile del veicolo, oltre a fari a LED, ruote in acciaio e calotte degli specchietti, interamente neri. Ogni veicolo avrà un numero di serie speciale e l’emblema della serie Blackline sulla portiera. L’F-MAX Blackline presenta un elegante design interno, con sedili e volante in pelle nera, letto con pannello frontale e vani porta oggetti in armonia con i dettagli esterni.

Il nuovo “F-MAX L”, caratterizzato da un passo più lungo e un’autonomia fino a 5.000 km con un solo pieno.
Il nuovo “F-MAX L” è sviluppato per rispondere alle aspettative e alle richieste dei Clienti. Si caratterizza per offrire una maggiore autonomia (fino a 5.000 km con un solo pieno) e un passo più lungo (da 3600mm a 3750mm). Rispetto all’F-MAX standard, il serbatoio del carburante è stato aumentato di 300 litri, con una capacità massima di 1350 litri, con l’obiettivo di offrire notevoli vantaggi di trasporto agli utenti. I Clienti che lo desiderano potranno scegliere anche la versione con il serbatoio standard di 1050 litri e il passo più lungo di 3750mm.

Implementazione dei servizi e delle funzionalità del ConnecTruck e il nuovo Web Portal.
Ford Trucks sta trasformando i suoi veicoli in prodotti di mobilità connessa basati sui dati, dotati di tecnologie di nuova generazione a vantaggio dei Clienti. Le nuove tecnologie includono caratteristiche come il Cruise Control Predittivo, il sistema multimediale e il GPS che semplificano la vita ai conducenti e ai gestori di flotte. Il ConnecTruck, in dotazione di serie, è la piattaforma IT che permette alle aziende di trasporto di accedere a tutte le informazioni riguardanti il nuovo F-MAX. Con ConnecTruck è possibile connettersi ai propri veicoli, ovunque si trovino, per ottenere informazioni sulla posizione, sui consumi di carburante e sulle prestazioni del veicolo e dell’autista, in qualsiasi momento. ConnecTruck esegue una diagnosi continua sul mezzo e qualora venissero riscontrate anomalie o malfunzionamenti, questi verrebbero segnalati preventivamente, permettendo di fissare un appuntamento presso un centro assistenza autorizzato. L’officina sarà quindi pronta all’arrivo del veicolo, consentendo di risparmiare tempo e denaro. Le nuove funzionalità di controllo remoto permettono agli utenti dell’app My Ford Trucks – disponibile su Android e su iOS – di controllare i propri veicoli da remoto. Inoltre, è stato ampliato il portale ConnecTruckGlobal.com, una piattaforma web semplice ed intuitiva per permettere ai gestori di flotte di monitorare i loro veicoli su un computer o tablet, accedere ai dati attuali e storici del veicolo e alle informazioni sulla posizione e sul percorso di guida, il tutto con pochi clic.

La “Modalità Eco +” di serie per tutti gli F-MAX per garantire un risparmio di carburante fino al 5%.
Quando la Modalità Eco + è attivata, il sistema interviene per ridurre automaticamente il consumo di carburante. La funzione Max Cruise imposta la velocità del veicolo più efficiente in base alle condizioni stradali e alla topografia identificate utilizzando i dati GPS. Viene attivata anche la modalità Eco Roll, che consente un’andatura ottimale durante la guida in discesa, così da coprire la distanza massima con il minimo consumo di carburante. Quando la modalità Eco + è attiva, la potenza del motore è limitata a 450 CV e la velocità del veicolo a 85 chilometri all’ora. Se il veicolo rimane fermo per più di cinque minuti, il motore si spegne automaticamente per risparmiare carburante. Ciò è particolarmente vantaggioso se viene lasciato in moto durante l’attesa alla dogana o durante il carico e scarico. Infine, la funzione kickdown, utilizzata per fornire prestazioni elevate, viene disattivata in modalità Eco + per risparmiare carburante. I nostri Clienti possono controllare e monitorare tutte queste funzionalità da remoto utilizzando l’app mobile My Ford Trucks.

La Serie Strada e Distribuzione Ford Trucks è ancora più comoda con il cambio automatico ZF EcoTronic a 9 marce.
Il cambio automatco ZF EcoTronic a 9 marce soddisfa le aspettative e le preferenze dei Clienti, offrendo un comfort di guida significativo, soprattutto durante la guida urbana ad alta intensità di traffico. Grazie allo stesso software di gestione elettronica del fratello maggiore Traxon, consente una riduzione dei consumi fino ad un 5% e un abbattimento dei costi di gestione. Tutte le marce sono sincronizzate per innesti rapidi e precisi. La prima marcia è una ridotta per consentire partenze anche nelle condizioni più impegnative senza sollecitare il motore e la frizione. Anche la rumorosità è molto ridotta per un miglior comfort di marcia. Oltre a pesi e dimensioni contenute, questo nuovo cambio è dotato di una vasta gamma di prese di forza per unità di potenza ausiliarie.

Asse posteriore sterzante, migliore manovrabilità e raggio di sterzata.
Il nuovo terzo asse sterzante a controllo elettronico sarà introdotto su tutti i veicoli con motore Ecotorq da 9 litri, con la configurazione assali 6×2 e con sospensioni pneumatiche. Garantirà una miglior manovrabilità, una guida più precisa e raggi di sterzata più contenuti. Il nuovo sistema riduce il raggio di sterzata del 9%, offrendo un’esperienza di guida più agevole, soprattutto in contesti urbani ristretti, dove gli spazi di manovra sono più ristretti.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X