giovedì, 23 Gennaio 2025
HomeAssociazioniFERMERCI: “Piano FS 2025-2029, un'occasione cruciale per rilanciare il trasporto merci su...

FERMERCI: “Piano FS 2025-2029, un’occasione cruciale per rilanciare il trasporto merci su rotaia”

Soddisfazione di Fermerci per il Piano FS 2025-2029 volto a rendere più competitivo il trasporto merci ferroviario e a ridurre l’impatto ambientale della logistica

Associazione Fermerci accoglie positivamente la presentazione del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, illustrato ieri dall’Amministratore Delegato Stefano Antonio Donnarumma. Il Piano, con oltre 100 miliardi di euro di investimenti previsti nei prossimi cinque anni, rappresenta per il presidente Clemente Carta “una risposta ambiziosa e concreta alle sfide infrastrutturali, economiche e ambientali del Paese”.

Soddisfazione di Fermerci per il Piano FS 2025-2029

“Il Piano presentato oggi – ha spiegato Carta – delinea una visione strategica chiara per lo sviluppo del sistema ferroviario italiano e riconosce il ruolo fondamentale del trasporto merci su rotaia per la crescita sostenibile del nostro Paese. Apprezziamo in particolare l’attenzione riservata al potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e alla promozione del trasporto intermodale, elementi essenziali per rendere più competitivo il nostro settore e per ridurre l’impatto ambientale della logistica.

Clemente Carta, Presidente FERMERCI

Gli obiettivi del piano

Tra gli obiettivi del Piano, il rafforzamento delle connessioni tra i principali nodi logistici e lo sviluppo di un’offerta integrata sono elementi chiave per il futuro del trasporto merci.
Carta ha aggiunto: “riteniamo fondamentale, come citato dall’A.D. Donnarumma, la maggiore connessione del trasporto ferroviario merci con i porti nazionali, e condividiamo pienamente anche il passaggio riguardo al ruolo strategico del trasporto ferroviario merci nella transizione ecologica, vista la sua impronta carbonica notevolmente inferiore rispetto alle altre modalità di trasporto”.

“Bene anche il focus sull’innovazione tecnologica, la digitalizzazione dei processi e lo sviluppo di partnership a supporto del trasporto multimodale” ha aggiunto Carta, “perchè rappresentano passi importanti per rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione. È però fondamentale che gli investimenti infrastrutturali siano accompagnati da un quadro regolatorio chiaro e certo oltre che da politiche di sostegno ad imprese che offrono servizi fondamentali per il sistema economico-industriale nazionale”.

“Con un approccio che integra sostenibilità, innovazione e competitività – ha concluso – il Piano Strategico 2025-2029 si presenta come un’opportunità cruciale per rilanciare il trasporto merci su ferrovia, garantendo benefici duraturi per il Sistema Paese e per l’ambiente”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X