martedì, 28 Giugno 2022
HomeUltim'oraFedespedi ha un nuovo segretario generale

Fedespedi ha un nuovo segretario generale

Piera Marini è stata recentemente nominata Segretario Generale di Fedespedi, la Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali presente sul territorio nazionale con 30 associazioni territoriali in rappresentanza di circa 2.200 aziende associate che organizzano il trasporto delle merci utilizzando tutte le modalità: stradale, ferroviario, marittimo, aereo e combinato. “La nomina di Piera Marini – ha affermato Piero Lazzeri, Presidente di Fedespedi – sarà importante per accelerare il percorso di costruzione di un network associativo, per il rafforzamento della rete di rapporti della federazione con il livello confederale nazionale e con le rappresentanze sul territorio e per la realizzazione del programma della federazione nel triennio 2009 – 2011”.

 

Piera Marini nasce a Novi Ligure e si trasferisce prima a Genova e poi a Milano, dove si laurea in Scienze Politiche, con orientamento e tesi in Diritto del Lavoro.

Inizia la sua attività professionale presso Saima Spa, poi Saima Avandero, importante e storica realtà attiva nel settore delle spedizioni internazionali e della logistica integrata, dove si occupa da subito di Risorse Umane. Nominata dirigente nel 1978, diventa Direttore Centrale del Personale nel 1981, funzione che continuerà a ricoprire per tutta la sua carriera nella stessa azienda. Quando Saima Avandero diventa parte di una multinazionale, matura esperienze in campo internazionale, confrontandosi con le realtà allargate del Gruppo. A partire dal 1994 Piera Marini ha ricoperto numerose cariche nel board di alcune società del Gruppo Saima Avandero, assumendo anche la carica di Presidente, da ultimo di una società di logistica.  Attualmente Piera Marini è socio dell’associazione GIDP/HRDA (Gruppo intersettoriale direttori del personale) di cui è stata tra i soci fondatori e prima donna ad entrare nel network, e collabora alla redazione della rivista dello stesso network. E’ inoltre Presidente del Consiglio di Sorveglianza del FASC – Fondo nazionale di previdenza del settore spedizionieri, corrieri ed agenti marittimi e attualmente Presidente della Sezione Rapporti di Lavoro della Fedespedi.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X