sabato, 8 Ottobre 2022
HomeevenTLe iniziative di evenT al Transpotec Logitec

Le iniziative di evenT al Transpotec Logitec

Gli appuntamenti evenT al Transpotec Logitec 2022: torna il Sustainable Tour 2022 con un convegno su rete TEN-T e intermodalità. A cura di EvenT anche una tavola rotonda sui trailer, sabato 14 maggio, e i workshop professionali gratuiti della Transpotec Academy

Non solo Sustainable Tour: evenT si presenta al Transpotec Logitec di Milano (dal 12 al 15 maggio a Fieramilano-Rho) con un fitto programma di appuntamenti per i professionisti del trasporto e della logistica: convegni e workshop per affrontare alcuni dei temi più caldi del settore.

La seconda tappa del Sustainable Tour

Si comincia giovedì 12 maggio, dalle 14 alle 15:30 al padiglione 24 (Sala Manzoni) con la seconda delle quattro tappe del Sustainable Tour 2022. Dopo essere entrati, a febbraio, tra le pieghe del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, adesso tocca alla rete TEN-T e alle nuove frontiere del trasporto intermodale sostenibile. “Dal Nord al Sud Europa: voci di corridoio. La rete TEN-T sussurra” è il titolo scelto per l’evento, a cui interverrà un ospite d’eccezione: il viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, On. Alessandro Morelli, che si confronterà con Giampaolo Serpagli, Presidente Cepim Parmail, in rappresentanza di UIR (Unione Interporti Riuniti), con l’Head of Italy Market di IVECO, Massimiliano Perri, e con Pietro Spirito, docente di Management delle Infrastrutture presso l’Universitas Mercatorum. L’introduzione sarà come di consueto affidata a Paolo Volta, consulente di logistica e trasporto e coordinatore didattico di evenT. A moderare il convegno ci saranno Luca Barassi, direttore di Trasportare Oggi, e Maurizio Cervetto, direttore di Vado e Torno.

Il confronto partirà dall’approccio cosiddetto “a corridoio” adottato dall’unione Europea all’interno delle reti TEN-T (reti transeuropee dei trasporti) con l’obiettivo di realizzare entro il 2030 la Core Network tra i diversi Stati. L’Italia, considerata la sua posizione geografica altamente strategica, è interessata da ben quattro dei nove corridoi della rete TEN-T: lo Scandinavia-Mediterraneo, il Reno-Alpi, il Mediterraneo e il Baltico-Adriatico. C’è dunque l’opportunità di realizzare una possibile svolta per ancorare (finalmente) il Sud Italia all’Europa. Sarà effettivamente così?

Un convegno sui trailer con Focus Trasporti Specifici

Fa parte del filone Focus Trasporti Specifici la tavola rotonda organizzata da evenT dal titolo “Trailer: guardiamoci le spalle” che si terrà sabato 14 maggio dalle 10 alle 12, sempre al padiglione 24 (Sala Manzoni). Stesso schieramento per quanto riguarda introduzione e moderazione; si parla in questo caso di come il rinnovo del parco trainato, dunque rimorchi e semirimorchi, possa incrementare redditività e sicurezza del trasporto merci. Una questione, quella dell’anzianità dei veicoli in circolazione, evidenziata peraltro dagli ultimi dati di settore, secondo i quali oltre l’81% del parco circolante in Italia non è dotato di ESP e più del 37% è senza ABS. Ospiti della tavola rotonda saranno il direttore generale di LC3, Mario Ambrogi, il presidente della sezione rimorchi di ANFIA, Andrea Bertoja; Alberto Maggi, amministratore unico di MULTITRAX e Paolo A. Starace, presidente della sezione veicoli industriali di UNRAE.

La Transpotec Academy by evenT

Al Transpotec Logitec ci sarà spazio anche per la formazione, con una serie di workshop gratuiti professionali, della durata di un’ora, curati da Paolo Volta nella veste di coordinatore didattico di evenT, sul mondo della logistica. Due appuntamenti quotidiani riservati ai professionisti del settore tutti i giorni di fiera. Si comincia giovedì 12 maggio alle ore 11 con un’ora di introduzione alla logistica; l’ultimo appuntamento sarà alle 15 di domenica 15 maggio con un focus su contratti di trasporto, spedizione e logistica. Per consultare il calendario dei workshop della Transpotec Academy basta andare su www.eventforma.com/transpotec.

Gli appuntamenti evenT al Transpotec Logitec 2022

  • Giovedì 12 maggio, dalle 14 alle 15:30. Padiglione 24, Sala Manzoni
    Sustainable Tour. Convegno “Dal Nord and Sud Europa: voci di corridoio. La rete TEN-T sussurra”
  • Sabato 14 maggio, dalle 10 alle 12. Padiglione 24, Sala Manzoni
    Focus Trasporti Specifici. Tavola rotonda “Trailer: guardiamoci alle spalle”
  • Da giovedì 12 maggio a sabato 14 maggio
    Transpotec Academy. Workshop gratuiti professionali

evenT è l’organizzatore del Sustainable Tour 2022 in collaborazione con IVECO, Mercedes-Benz Trucks Italia, VDO, MAN e DAF. Con la partecipazione di ALIS.
Media partner: Trasportare Oggi in Europa, Vado e Torno Edizioni, Ferpress, Trasportonline, Truck24 e SOS Logistica.

Focus Trasporti Specifici è realizzato in collaborazione con MULTITRAX.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X