Secondo l'amministratore delegato dell'Iveco, Paolo Monferino, la normativa per l'Euro 6 dovrebbe essere rinviata di almeno un paio d'anni. “Ogni investimento necessario per le attività di sviluppo prodotto – ha detto parlando a Lione al Truck & Bus World Forum – è in questo momento secondario rispetto alla sopravvivenza delle aziende, quindi le autorità dell'Unione europea dovrebbero tenere conto maggiormente della severità della crisi e differire di almeno due anni l'introduzione delle nuove regolamentazioni legislative, in particolare dell'Euro 6”.
Parlando poi della politica europea per promuovere il rinnovo delle flotte e i veicoli più moderni, il numero uno di casa Iveco ha aggiunto che “un'azione del genere avrebbe i seguenti effetti immediati: provvederebbe a migliorare velocemente la qualità dell'aria, più velocemente rispetto alla sola introduzione di nuovi standard di emissioni per i veicoli nuovi”.
Inoltre, ha concluso Monferino, “gli ordini di nuovi veicoli da questa azione darebbero nuovo lavoro a centinaia di migliaia di lavoratori nelle fabbriche, così come nel sistema di distribuzione”.
Da Tuttotrasporti