Durante la video conferenza stampa di oggi, Bruno Plin, presidente di Renault Trucks ha annunciato che questo fine settimana la fabbrica di Lione comincerà a mettere in linea i primi veicoli elettrici. La commercializzazione è già cominciata da tempo ed è la Carlberg uno dei primi clienti della Losanga a credere in questa tecnologia con un ordine di 20 D Wide Z.E.
Un Bruno Plin ottimista, nonostante l’emergenza sanitaria in corso che ovviamente condizionerà il mercato, e che si dice soddisfatto dei risultati globali del gruppo, nonostante vi siano alcuni mercati in sofferenza. Tra cui, aggiungiamo noi, proprio l’Italia che registra una quota del 5,6% in leggera flessione.
La strategia per risollevare questi mercati è quella di puntare sull’organizzazione delle filiali e poi di puntare su tutti i business dell’azienda.
Questo è un punto molto importante per il presidente della Losanga: Renault Trucks non vuole concentrarsi solo sulla vendita dei veicoli nuovi, ma su tutti i propri canali come i contratti di servizio, l’aftermarket e i veicoli usati. È proprio questo segmento dove il Costruttore francese ha registrato le migliori performance nel 2019 e dove ci sarà un importante focus anche nei prossimi anni con il marchio T Selection che offre una garanzia di 2 anni o 200mila chilometri.
Dando uno sguardo globale dalle parole di Bruno Plin si evince una grande attenzione ai mercati della Turchia, Middle Est e Nord Africa, con particolare focus sull’Algeria, dove Renault Trucks ha un impianto di produzione che ha fatto uscire l’anno scorso 850 veicoli.
Propulsioni alternative
Renault Trucks in passato è stata pioniera delle motorizzazioni a gas e biogas. Dopo un “buco” di qualche anno il Costruttore francese è tornato alla carica nel segmento “alternativo” ma puntando decisamente sull’elettrificazione della gamma.
“Gli scenari sono cambiati – afferma Bruno Plin – ovviamente continuiamo ad offrire veicoli a gas e biogas, ma abbiamo spostato decisamente gli investimenti sull’elettrico che crediamo sia il vero futuro della mobilità commerciale”.
Infatti Renault Trucks ha dichiarato che entro il 2025 avrà il 10% della propria gamma elettrificata, ovviamente con una grossa fetta sul range fino alle 26 tonnellate e per le gamme dedicate alla distribuzione urbana e regionale.