lunedì, 5 Dicembre 2022
HomeLogisticaDalla regione 1 milione per Venezia e Chioggia

Dalla regione 1 milione per Venezia e Chioggia

La Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha impegnato un milione di euro per cofinanziare interventi di miglioramento e potenziamento dei porti di Venezia e Chioggia.

“Questo genere di supporto all’economia e al trasporto marittimo è previsto da una legge regionale – ha spiegato Chisso – che appunto autorizza la Giunta ad intervenire per sostenere gli investimenti dei responsabili portuali finalizzati al potenziamento delle infrastrutture. L’azione regionale – ha aggiunto – si inserisce nella più generale politica della Giunta Galan di riequilibrare le diverse modalità di trasporto, nel contesto del recupero del gap infrastrutturale veneto”.

Della somma impegnata, 269 mila euro andranno all’Autorità Portuale di Venezia a parziale copertura delle spese necessarie per l’adeguamento degli impianti del deposito locomotori di via della Pila, a Porto Marghera. Altri 435 mila euro andranno al Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. come contributo sulle spese di acquisto di tre nuovi pontoni galleggianti e di 12 nuovi parabordi per l’area marittima del Porto di Venezia. Un contributo di 296 mila euro, infine, andrà all’Azienda Speciale per il Porto di Chioggia (ASPO) per i nuovi lavori per la sistemazione dell’Area Logistica di interscambio strada – ferrovia, 1° stralcio.

Da Regione Veneto

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X