Con un percorso di 9.200 km 13 giorni attraverso l’Argentina, la Bolivia e il Cile, la Dakar è una sfida fenomenale per qualsiasi camion e i suoi pneumatici.
Cinque camion da corsa e due veicoli di supporto, tutti equipaggiati con pneumatici Goodyear, sono in viaggio per l’Argentina per affrontare quella che è forse la sfida più dura per qualsiasi veicolo nel mondo: il leggendario rally Dakar. I veicoli, equipaggiati con pneumatici Goodyear ORD, dovranno coprire circa 9.200 chilometri in 13 giorni in alcune delle strade più impegnative del Sud America, tra cui la traversata delle Ande.
I camion appartengono ai due team olandesi XDakar e Team GINAF Rally Power. XDakar ha iscritto due camion da corsa, che saranno supportati durante tutto il rally da altri due camion di servizio. Tutti e quattro i veicoli sono equipaggiati con pneumatici Goodyear 375/90R22.5 ORD per fornire la trazione e l’affidabilità necessaria ad affrontare i terreni più accidentati. I due camion XDakar sono entrambi dei DAF CF sottoposti a una scrupolosa preparazione e corrono con il numero 512 e 522. Anche i due veicoli di supporto sono dei DAF CF Oltre ai camion, che serviranno da officine e deposito dei ricambi, il team di servizio XDakar annovera anche 13 tecnici qualificati. Durante l’evento, i camion di servizio dovranno cercare di arrivare al punto di sosta successivo, prima dei camion che gareggiano, per essere pronti a fornire loro assistenza appena giungono alla fine della tappa.
GINAF, che ha sede nei Paesi Bassi, è un produttore di veicoli pesanti specializzati. La partecipazione diretta di GINAF alla Dakar e al rally Parigi – Dakar, questo era il suo nome originario, risale al 1993. Per l’edizione 2014 della Dakar, il Team GINAF Rally Power ha iscritto tre camion da corsa identici e anch’essi montano pneumatici Goodyear 375/90R22.5 ORD. Correranno con i numeri di gara 511, 514 e 524.
“Siamo molto contenti che l’XDakar e il Team GINAF Rally Power abbiano scelto i pneumatici Goodyear per la Dakar 2014” afferma Boris Stevanovic, direttore Marketing autocarro EMEA, Goodyear Dunlop Tires Europe. “Goodyear non è nuova alla Dakar perché è già stata coinvolta in precedenza, quindi sappiamo cosa ci si aspetta dai pneumatici. I Goodyear ORD montati dai team fanno parte della nostra gamma fuoristrada e sono progettati specificamente per offrire affidabilità e trazione sui terreni più difficili.”
I camion sono partiti dal porto di Le Havre, in Francia, e sono arrivati in Argentina il 29 Novembre. Il rally inizia il 5 gennaio 2014 a Rosario, in Argentina. Da lì l’itinerario si dirige ad ovest verso le Ande e poi segue le montagne a nord fino al confine con la Bolivia, che i concorrenti attraverseranno il 12 gennaio. Il giorno successivo i team entreranno in Cile. L’itinerario si snoda poi verso sud lungo il paese e terminerà a Valparaiso il 18 gennaio, giorno della cerimonia di premiazione.
Per maggiori informazioni
Il sito internet del Team XDakar è: www.xdakar.com, il sito del Team GINAF Rally Power è www.ginafrallypower.nl. Il sito internet della gara è www.dakar.com.