Risultati solidi anche se in lieve calo per Daimler Truck nel secondo trimestre del 2024. “Lavoreremo con molta attenzione e diligenza per trasformare il 2024 in un altro buon anno per Daimler Truck” ha detto Martin Daum, CEO di Daimler Truck
Nel secondo trimestre, Daimler Truck ha affrontato sfide crescenti in regioni chiave come Europa e Asia.
Risultati solidi anche se in lieve calo per Daimler Truck
I ricavi del Gruppo hanno raggiunto 13,3 miliardi di euro, leggermente inferiori rispetto ai 13,9 miliardi di euro del secondo trimestre dell’anno precedente. L’EBIT rettificato è stato di 1,17 miliardi di euro, in calo rispetto ai 1,43 miliardi di euro dell’anno scorso. Nel Settore Industriale (IB), l’EBIT rettificato è sceso a 1,16 miliardi di euro rispetto ai 1,36 miliardi di euro dello stesso periodo del 2023, con un rendimento rettificato delle vendite (ROS) del 9,3%, contro il 10,3% dell’anno precedente. Il flusso di cassa libero (FCF) dell’IB è diminuito a meno 285 milioni di euro, principalmente a causa di tempistiche sfavorevoli, mentre nel primo trimestre era stato di 1,2 miliardi di euro, portando il FCF semestrale a 928 milioni di euro. Gli utili per azione nel secondo trimestre sono stati di 0,93 euro, rispetto a 1,11 euro dell’anno scorso. Le vendite globali del Gruppo sono scese a 112.195 unità, in calo rispetto alle 131.888 unità del secondo trimestre 2023. Tuttavia, le vendite di veicoli elettrici a batteria sono cresciute del 69%, raggiungendo 648 unità rispetto alle 383 unità dell’anno precedente.
Svalutata la joint venture in Cina
Daimler Truck ha anche comunicato di aver svalutato completamente il valore della sua joint venture in Cina, BFDA (Beijing Foton Daimler Automotive Co., Ltd.), a causa dell’attuale situazione economica e di mercato negativa in Cina. Questa svalutazione ha avuto un impatto negativo una tantum sull’EBIT rettificato del segmento Trucks Asia e dell’IB, pari a 120 milioni di euro. Senza questo impatto una tantum, il ROS rettificato del secondo trimestre dell’IB sarebbe stato del 10,2%. Senza l’intero impatto del business in Cina, incluso l’abbattimento di BFDA, il margine di Trucks Asia sarebbe stato circa del 4,7%.
Il CEO di Daimler Truck, Martin Daum, ha dichiarato: “Daimler Truck ha ottenuto risultati solidi nel secondo trimestre. Escludendo l’impatto negativo una tantum della svalutazione in Cina, il nostro rendimento rettificato delle vendite per il Settore Industriale sarebbe stato nuovamente a due cifre. I segmenti Trucks North America e Daimler Buses hanno mostrato una performance eccellente con margini record. Tuttavia, la domanda nei principali mercati dei camion, soprattutto in Asia ed Europa, è diminuita, creando sfide maggiori. Questo si riflette anche nella nostra guida aggiornata per l’intero anno, con un rendimento rettificato delle vendite previsto tra l’8% e il 9,5% per il Settore Industriale. Non siamo soddisfatti. Come team, lavoreremo con impegno per fare del 2024 un altro buon anno per Daimler Truck.”
I risultati per segmento
I segmenti Trucks North America e Daimler Buses hanno ulteriormente aumentato la redditività, raggiungendo risultati trimestrali record. Il miglioramento dei prezzi netti e degli effetti favorevoli del mix di vendite hanno sostenuto i risultati di Trucks North America. Nel segmento Daimler Buses, le vendite significativamente più elevate rispetto all’anno precedente, il miglioramento dei prezzi netti e gli effetti del mix di vendite hanno contribuito ai risultati positivi complessivi. Tuttavia, il mercato europeo dei camion è diventato più difficile, con conseguenti sfide crescenti per il segmento Mercedes-Benz. Le vendite significativamente inferiori nella regione EU30, effetti sfavorevoli dal mix di vendite e una sotto-utilizzazione della produzione hanno portato a un calo complessivo dei risultati per Mercedes-Benz. Nei Servizi Finanziari, i risultati sono stati influenzati da un aumento del costo del rischio in America, principalmente a causa della recessione nel settore del trasporto merci.
Le previsioni per il 2024
Daimler Truck ha aggiornato le sue previsioni per l’intero anno 2024. Per quest’anno, il Gruppo prevede ora vendite tra 460.000 e 480.000 unità e ricavi tra 53 e 55 miliardi di euro. Si prevede che l’EBIT sarà significativamente inferiore rispetto all’anno scorso, mentre l’EBIT rettificato sarà leggermente inferiore rispetto al livello dell’anno precedente.
Per il Settore Industriale, Daimler Truck prevede ricavi tra 50 e 52 miliardi di euro e un ROS rettificato tra l’8% e il 9,5%. Il flusso di cassa libero del Settore Industriale è ora previsto in linea con il livello dell’anno scorso.
Per Trucks North America, il Gruppo prevede ora un ROS rettificato per l’intero anno nella fascia alta dell’intervallo di previsione (11% – 13%). Per il segmento Mercedes-Benz, il ROS rettificato è ora previsto tra il 6% e l’8% con vendite tra 120.000 e 135.000 unità. Nel segmento Trucks Asia, si prevede ora un ROS rettificato tra l’1,5% e il 3,5%, a causa della svalutazione di BFDA, con vendite tra 120.000 e 140.000 unità. Daimler Truck prevede ora un ROS rettificato tra il 6,5% e l’8,5% per il segmento Daimler Buses. Per i Servizi Finanziari, il Gruppo prevede ora un Rendimento sul Capitale (ROE) tra il 6% e l’8%, con nuovi affari tra 10 e 12 miliardi di euro.
Eva Scherer, CFO di Daimler Truck, ha commentato: “In Nord America vediamo una performance forte sia storicamente che rispetto ai nostri pari. Questo dimostra ancora una volta la nostra forza in questo mercato. In Mercedes-Benz, sono stati fatti molti sforzi per migliorare la nostra struttura dei costi. Tuttavia, non possiamo essere soddisfatti del risultato del secondo trimestre. È chiaro che dobbiamo definire e implementare ulteriori misure strutturali per ottimizzare i nostri costi e diventare più resilienti. La generazione di cassa continuerà ad essere un focus elevato nella seconda metà dell’anno. Ci assicureremo che i nostri azionisti continuino a beneficiare dei solidi risultati del Gruppo con un dividendo attraente e il programma di riacquisto di azioni in corso.”