venerdì, 27 Maggio 2022
HomeVeicoliDAF investe 100 milioni di euro per l'innovativo reparto di verniciatura nella...

DAF investe 100 milioni di euro per l’innovativo reparto di verniciatura nella fabbrica di Westerlo

DAF sta creando un nuovo reparto verniciatura presso il suo stabilimento di Westerlo, in Belgio, dove si producono, grazie a una forza lavoro di 2.150 persone, circa 500 assali e 200 cabine al giorno per la categoria di veicoli medi prodotti nelle fabbriche di Eindhoven e Leyland (Regno Unito). La Casa olandese è pronta a investire 100 milioni di euro in quello che è  considerato il più moderno reparto di verniciatura al mondo, un investimento che corrisponde a circa il 50 per cento di crescita della capacità di produzione della fabbrica di cabine.

Il reparto verniciatura più moderno del mondo nel suo genere
Il nuovo reparto verniciatura ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 58 metri e un’altezza di 26 metri ed è distribuito su tre piani. Nel suo genere è il reparto più moderno del mondo, grazie ai partner Dürr ed Eisenmann, entrambi leader nel settore dei reparti verniciatura per il settore automobilistico.
Eisenmann produce attrezzature per la verniciatura a spruzzo (impianti di verniciatura a spruzzo, forni e sistemi di trasporto), mentre Dürr è responsabile delle attrezzature di verniciatura. Tra le altre cose, il risultato desiderato sarà ottenuto anche grazie all’uso di ultramoderni robot di verniciatura che utilizzano i cosiddetti “applicatori per polverizzazione”. Essi ruotano a velocità fino a 50.000 giri/min e consentono di ottenere la massima qualità ed efficienza e, contemporaneamente, un consumo di vernici e solventi ridotto.

Innovazioni a profusione
Oltre alla qualità e all’efficienza, la riduzione dell’impatto ambientale è stato un punto fondamentale nell’ambito del progetto del nuovo reparto verniciatura di DAF. A tale scopo, sono state implementate molte soluzioni innovative, tra le quali un metodo speciale per ridurre e catturare l’inevitabile “dispersione di vernice” in fase di spruzzatura. I robot di verniciatura ultramoderni potranno seguire molto da vicino e con la massima precisione il profilo della cabina, con conseguente risparmio di vernice.

Riduzione del consumo energetico grazie alle nuove tecniche
DAF sta investendo anche nelle più recenti tecnologie di depurazione dell’aria che fuoriesce dalla cabina di verniciatura e dai forni. L’aria viene condensata in modo tale da contenere una quantità relativamente grande di solventi che bruciano automaticamente a una temperatura di circa 700-800 gradi, senza dover aggiungere gas. Inoltre, la combustione produce energia sufficiente per riscaldare i bagni di trattamento termici. La nuova soluzione non significa soltanto un minor consumo di energia; oltre alle emissioni di CO2 molto limitate, dalla canna fumaria esce soltanto vapore acqueo pulito.

“Un investimento che guarda al futuro”
Il Presidente di DAF, Harrie Schippers, ha dichiarato: “Il nuovo reparto verniciatura è necessario per realizzare i nostri piani di ulteriore crescita sia all’interno che all’esterno dei confini europei. L’investimento di 100 milioni di euro per il nuovo reparto verniciatura è un’ottima notizia anche per gli oltre 2.000 dipendenti DAF di Westerlo. Dimostra la fiducia di DAF nel futuro del suo stabilimento in Belgio.”

“Un esempio del successo dell’industria manifatturiera nelle Fiandre”
DAF è il classico esempio di come possono essere entusiasmanti i successi dell’industria manifatturiera in Europa occidentale e, più in particolare nelle Fiandre,” sottolinea il ministro fiammingo Philippe Muyters. “Ciò può essere realizzato mediante continui investimenti in materia di qualità e produttività e, elemento altrettanto fondamentale, in materia di innovazione. In qualità di governo, è nostro dovere creare un clima estremamente favorevole per tale scopo, per cui forniamo a questo investimento il nostro pieno supporto. Il nuovo reparto verniciatura che DAF intende realizzare è un impianto altamente tecnologico che si avvale di molte tecnologie avanzate, in particolare nel settore della protezione ambientale. Sono fiero che il reparto verniciatura per cabine di veicoli più moderno in Europa si troverà nelle Fiandre. “

X