mercoledì, 10 Agosto 2022
HomeVeicoli@City, i test sulla guida autonoma di MAN Truck & Bus

@City, i test sulla guida autonoma di MAN Truck & Bus

All’interno del progetto @City sulla guida automatizzata per il traffico urbano, MAN Truck & Bus sta sperimentando funzioni di guida autonoma sui suoi autobus

Per poter sfruttare anche nella mobilità urbana il potenziale dei veicoli automatizzati per una maggiore sicurezza, efficienza energetica e qualità della vita, 15 partner dei settori automotive, informatico e istituti scientifici e di ricerca hanno unito le forze nel 2017 per il progetto congiunto @CITY, finanziato dal Ministero Federale Tedesco dell’Economia e della Protezione Ambientale.

In vari sottoprogetti sono state affrontate le diverse esigenze tecniche della guida autonoma nel caotico traffico urbano in presenza di altri veicoli, pedoni e ciclisti. Il tutto attraverso il rilevamento preciso dell’ambiente circostante per mezzo di vari sensori, la comprensione delle situazioni, la corretta individuazione delle linee d’azione, ma anche l’esatta localizzazione utilizzando mappe digitali e la comunicazione con gli altri attori.

Su queste basi, le funzioni di guida autonoma sono state implementate come prototipi nei veicoli in prova e testate in condizioni reali.

MAN Truck & Bus sta sperimentando funzioni di guida autonoma sui suoi autobus

MAN Truck & Bus si è concentrata sullo sviluppo delle tecnologie per gli autobus urbani che prevedano l’avvicinamento automatizzato alle fermate.

Alla presentazione ufficiale dei risultati del progetto @CITY, presso l’Aldenhoven Testing Center, MAN ha mostrato la precisione dell’autobus con un avvicinamento estremamente accurato al marciapiede della fermata che, non solo garantisce ai passeggeri un’accessibilità ottimale, ma aiuta anche a proteggere gli pneumatici e quindi a ridurne l’usura e i relativi costi.

Il bus MAN automatizzato del progetto @CITY ha già sviluppato anche la comunicazione con altri veicoli per un’uscita sicura dalla fermata: quando viene impostato l’indicatore di direzione a sinistra, viene inviato contemporaneamente un segnale elettronico alle auto automatizzate che si avvicinano, in modo che rallentino e attendano che l’autobus abbia ripreso la sua marcia in sicurezza.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X