Il Gruppo Volkswagen e CGI, una delle principali società di consulenza aziendale e servizi IT al mondo, approfondiranno la loro collaborazione globale.
Questa mossa rafforza le capacità a lungo termine del Gruppo Volkswagen di espandere ulteriormente un’infrastruttura IT ad alte prestazioni per il futuro. Nell’ambito della collaborazione, i partner hanno creato la nuova entità MARV1N (pronunciato “Marvin”) che fungerà da unità di sviluppo internazionale per i progetti di digitalizzazione a livello di Gruppo e supporterà gli sviluppatori Volkswagen. Con queste risorse aggiuntive, il Gruppo Volkswagen intende sviluppare nuovi sistemi IT in modo più rapido ed efficiente.
Il Gruppo Volkswagen sta portando avanti la modernizzazione del proprio panorama di sistemi IT. Entro il 2026, l’azienda intende sostituire centinaia di sistemi legacy con un numero inferiore dinuovi sviluppi, più potenti e scalabili all’interno del Gruppo. Ciò dovrebbe consentire processi piùrapidi e ridurre significativamente i costi operativi legati all’IT. Per raggiungere l’obiettivo, il Gruppo Volkswagen sta rafforzando le proprie capacità di sviluppo software, principalmente tramite lacostante espansione delle filiali internazionali e nuovi modelli di cooperazione con partnerselezionati. “Per lo sviluppo e la produzione di prodotti moderni, abbiamo bisogno di sistemi IT moderni. NelGruppo Volkswagen stiamo quindi lavorando al nostro panorama di sistemi del futuro: potente,cross-brand e scalabile” ha dichiarato Hauke Stars, Membro del Consiglio di Amministrazione delGruppo Volkswagen con responsabilità per l’IT. “La collaborazione intensificata con CGI è unulteriore passo avanti per soddisfare la crescente domanda di sviluppo software nel Gruppo”.
MARV1N
CGI e il Gruppo Volkswagen hanno quindi dato vita all’entità MARV1N, interamente controllata da CGI Germany. “Con questa partnership strategica rafforzeremo ulteriormente il nostro solido rapporto,collaborando per accelerare la generazione di valore aggiunto tangibile per il Gruppo Volkswagenin linea con la sua visione e strategia di digitalizzazione” ha affermato François Boulanger, Presidente e CEO di CGI. “Nell’ambito della partnership, i nostri architetti, sviluppatori e consulenti forniranno servizi e soluzioni basati sia sul nostro know-how tecnologico, sia sulla conoscenza deiprocessi nel settore automobilistico. Non vediamo l’ora di portare le best practice consolidate, lecapacità globali e l’innovazione tecnologica di CGI in questa nuova iniziativa congiunta”.
Il Gruppo Volkswagen beneficerà di questo modello di cooperazione sotto diversi aspetti: il team di MARV1N dedicherà le proprie competenze software esclusivamente ai progetti del Gruppo, accelerando i processi di sviluppo. Inoltre, lavorando intensamente e a lungo termine su questiprogetti, gli specialisti acquisiranno una profonda conoscenza dei processi fondamentali e deiprodotti software del Gruppo Volkswagen. Grazie alla stretta integrazione dei team, il know-how rimarrà all’interno dell’Azienda.
I team MARV1N si concentreranno inizialmente su progetti relativi allo Sviluppo Tecnico di Volkswagen, area chiave di spinta alla digitalizzazione, già in corso all’interno del Gruppo. Il loro obiettivo principale è accelerare lo sviluppo di funzioni basate sui dati per i progetti legati ai nuovi veicoli. Ad esempio, è in fase di progettazione un nuovo sistema IT a livello di Gruppo per raggruppare tutti i requisiti relativi all’architettura elettrica/elettronica e alle funzioni software,dallo sviluppo pre-serie all’assistenza post-vendita.
Questo approccio di gestione centrale dei datid ovrebbe accelerare i tempi di sviluppo degli aggiornamenti software e dei nuovi prodotti digitali,come le funzioni on-demand, per i clienti.