Iveco Group (EXM: IVG) ha ottenuto la certificazione EDGE, che riconosce il proprio impegno verso l’equità di genere nell’ambiente di lavoro: Iveco Group è la prima azienda del suo settore a ottenere questa certificazione.
La certificazione EDGE è uno standard globale di riferimento per la Diversità, l’Equità e l’Inclusione (DEI), concepita per aiutare le organizzazioni a creare ambienti di lavoro ottimali attraverso un rigoroso processo di valutazione da parte di terzi, che analizza dati qualitativi e quantitativi relativi alla retribuzione, alla rappresentanza di genere, alle politiche e alle pratiche aziendali. Essa valuta inoltre i risultati di un sondaggio che misura la percezione dei dipendenti rispetto all’equità retributiva, la rappresentanza di genere, l’efficacia delle politiche e delle pratiche e l’inclusività della cultura dell’ambiente di lavoro. La certificazione è gestita dalla EDGE Certified Foundation, fondata nel 2009 come sua promotrice ufficiale, ed è stata lanciata al World Economic Forum nel 2011.
Iveco Group ha effettuato la valutazione e ha sottoposto i dati e i risultati del sondaggio a un audit indipendente nei sei Paesi in cui la propria forza lavoro è più numerosa e rappresenta circa il 90% dei dipendenti nel mondo: Brasile, Francia, Germania, Italia, Repubblica Ceca e Spagna. Iveco Group ha ottenuto la certificazione EDGE a livello globale, raggiungendo l’obiettivo di ottenere una certificazione indipendente dell’equità retributiva di genere all’interno dell’organizzazione, un traguardo raggiunto con due anni di anticipo rispetto alla data obiettivo annunciata nel Piano Strategico Aziendale presentato a marzo di quest’anno.
Veronica Quercia, Chief Human Resources Officer, Iveco Group, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione EDGE già al nostro primo anno di partecipazione. Questo riconoscimento conferma che siamo sulla strada giusta e ci motiva a continuare i nostri sforzi verso l’equità retributiva di genere in tutta la nostra organizzazione nel mondo. Costruire e coltivare un ambiente di lavoro veramente diversificato, inclusivo ed equo è una priorità per Iveco Group e continueremo questo percorso nel tempo, guidati dallo scopo e dai valori della nostra azienda.”
Aniela Unguresan, fondatrice e componente del Consiglio della EDGE Certified Foundation, ha sottolineato: “L’equità sul posto di lavoro richiede altrettanta precisione e impegno che l’innovazione industriale. Iveco Group ha dimostrato una leadership notevole, diventando la prima azienda del suo settore a perseguire la certificazione EDGE, misurando i propri progressi in sei Paesi principali che rappresentano il 90% della sua forza lavoro complessiva. L’ottenimento della certificazione EDGE a livello globale dimostra che i progressi significativi nell’equità di genere si ottengono grazie a una visione chiara, un’esecuzione metodica e un impegno costante da parte della leadership.”