venerdì, 11 Ottobre 2024
HomeUltim'oraAutostrade del Mare: "inserire i porti sardi"

Autostrade del Mare: “inserire i porti sardi”

«La Sardegna entrerà nelle Autostrade del mare». Lo afferma il deputato sardo del Pdl Mauro Pili che comunica che la Camera dei deputati ha appena approvato un ordine del giorno, primo firmatario lo stesso Pili, insieme ai deputati Bruno Murgia, Settimo Nizzi, Carmelo Porcu, Paolo Vella, che impegna il governo a inserire la Sardegna nella rete europea delle Autostrade del mare.

«Aver aperto la prospettiva delle autostrade del mare – prosegue il deputato sardo – consentirà di estendere i vantaggi sul trasporto marittimo alle infrastrutture portuali sarde al fine di elevare la piastra logistica euro mediterranea della Sardegna a rango europeo».

Le incentivazioni previste – ricorda Pili – sono disciplinate da norme comunitarie e l’esclusione della Sardegna avrebbe provocato un ulteriore danno per la Sardegna. «La decisione del governo di accogliere la nostra richiesta sancita con un voto della Camera – conclude Pili – rappresenta una svolta importante per il trasporto merci in Sardegna riposizionando commercialmente l’isola al centro del Mediterraneo».

Da Shippingonline

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X