giovedì, 18 Aprile 2024
HomeUltim'oraApre i battenti l’Autoparco Brescia Est

Apre i battenti l’Autoparco Brescia Est

L’ambizioso progetto Autoparco Brescia Est, realizzato in sinergia con la società Autostrada Brescia-Padova, nasce dal desiderio della F.A.I., Federazione Autotrasportatori Italiani, di vedere realizzate aree di sosta attrezzate a misura di autista sul territorio nazionale, in grado di fornire tutti i servizi per l’uomo e per i mezzi, che potranno essere usufruiti dai conducenti durante la loro permanenza.

Riposare in un luogo sicuro è un diritto per tutti e l’obiettivo primario della F.A.I. è quello di aumentare la sicurezza del trasporto anche nelle pause. L’Autoparco Brescia Est, per raggiungere il più alto grado di efficienza, oltre alle caratteristiche di idoneità dimensionale, strutturale e funzionale, è integrato da tutta una serie di infrastrutture finalizzate all’accessibilità, sicurezza e qualità.

Da qui l’installazione di un sistema di controllo e gestione degli ingressi e delle uscite che fa uso delle più avanzate tecnologie e garantisce un servizio di sorveglianza e di video sorveglianza 24 ore su 24. L’accesso è controllato con procedure telematiche e tutto il complesso è gestito e video sorvegliato anche con l’implementazione di un sistema di monitoraggio dell’area per mezzo di sensori e telecamere, visibili anche dagli edifici!

Sul perimetro è installato l’”impianto fotovoltaico” che permette il risparmio energetico coprendo il fabbisogno d’illuminazione dell’intero parco: oltre al risparmio economico, producendo l’energia si è voluto preservare l’ambiente da ulteriori inquinamenti!

L’area parcheggio comprende 430 stalli, di cui 300 semplici e 130 dotati di attacco per l’energia elettrica per i veicoli in ATP. Gli stalli sono individuati con apposita segnaletica orizzontale sul manto di copertura, così da garantire l’ordinato posizionamento dei veicoli. Le vie di accesso e di uscita sono di dimensioni tali da consentire l’agevole transito e la manovra dei veicoli stessi, evitando il sovrapporsi su diverse correnti di traffico.

Da Conftrasporto

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X