In una serata dedicata alla stampa di settore che anticipa la IAA Transportation 2024 di Hannover, Mercedes-Benz Trucks, parte del gruppo Daimler Truck, ha presentato le sue ultime innovazioni orientate alla sostenibilità e alla digitalizzazione nel settore dei trasporti.
Trasportare Oggi in Europa era presente per vedere la gamma di veicoli a emissioni zero del costruttore tedesco, con particolare attenzione all’elettrificazione e all’utilizzo di idrogeno, insieme a nuove soluzioni digitali per ottimizzare l’efficienza operativa.
Un passo indietro prima di andare avanti. Particolarmente importante è la presenza congiunta di Martin Daum e Karin Rådström alla Daimler Truck Media Night. Come annunciato dall’azienda all’inizio di settembre, il Consiglio di sorveglianza di Daimler Truck Holding AG ha nominato Karin Rådström come nuova Amministratrice Delegata dell’azienda con decorrenza dal 1° ottobre 2024 e sarà incaricata di questa funzione fino al 31 gennaio 2029. Sostituisce Martin Daum, che contemporaneamente si dimetterà come CEO aprendo la strada al prossimo capitolo della trasformazione dell’azienda. Martin Daum rimarrà membro a pieno titolo del Consiglio di Amministrazione fino al 31 dicembre 2024, per supportare il passaggio. Per il momento Karin Rådström rimarrà responsabile di Mercedes-Benz Trucks fino a quando non verrà presa una decisione in merito alla sua successione.
Il protagonista dell’evento
Torniamo sul palco all’interno dello stand Daimler Truck adeguatamente attrezzata per questa domenica sera. La novità principale è stata il Mercedes-Benz eActros 600, il camion elettrico nato per il trasporto a lunga distanza, che sarà prodotto in serie nello stabilimento di Wörth a partire da novembre 2024. Quella che era stato un rumor nell’evento dello scorso luglio in cui siamo stati protagonisti, è diventato ufficiale.
Tour europeo e Test operativi
Due prototipi quasi di serie dell’eActros 600 hanno partecipato a un tour di prova di quasi sette settimane attraverso 22 paesi europei, percorrendo oltre 15.000 chilometri. Alle prove hanno partecipato anche giornalisti di settori, con reportage direttamente su strada come quello apparso sul numero di agosto-settembre di Trasportare Oggi in Europa.
Quest’estate, due prototipi prossimi alla produzione in serie hanno partecipato a un test di quasi sette settimane per dimostrare le prestazioni operative dell’eActros 600, viaggiando per oltre 15.000 chilometri in 22 Paesi europei.
È stata la prova su strada più estesa nella storia di Mercedes-Benz Trucks. Ognuno dei due truck elettrici ha viaggiato con una massa totale della combinazione di 40 tonnellate e ha utilizzato esclusivamente stazioni di ricarica pubbliche per la ricarica. I veicoli hanno dimostrato con successo l’elevata efficienza energetica dell’eActros 600 durante tutto il tour: per l’intera durata del viaggio, il prototipo equipaggiato con l’equipaggiamento speciale per la misurazione dei consumi è stato in grado di raggiungere un consumo medio di 103 kilowattora per 100 chilometri. Calcolando il contenuto energetico del gasolio, questo si tradurrebbe in un consumo di circa 10 litri per 100 chilometri, che sarebbe stato impossibile raggiungere con un truck a trazione convenzionale. In numerose tappe giornaliere del tour sarebbe stato addirittura teoricamente possibile raggiungere un’autonomia di oltre 600 chilometri senza ricarica intermedia. In media – come ha dichiarato Daimer Truck nella nota stampa – è stato possibile coprire con l’energia recuperata circa il 25 percento della potenza di trazione consumata dell’eActros 600. Anche Karin Rådström ha ricordato che “il nostro eActros 600 è una valida alternativa a un truck diesel, grazie all’autonomia di 500 chilometri con una sola carica delle batterie. Grazie alla sua elevata efficienza energetica, sarà redditizio per i gestori di flotte. Ora è imperativo che i governi, il settore energetico e l’industria agiscano insieme per promuovere l’espansione dell’infrastruttura di ricarica pubblica.” Dall’inizio delle vendite alla fine dell’anno scorso, Daimler Truck ha già registrato 2.000 ordini per l’eActros 600 e anche le lettere di intenti sono a quattro cifre.
Berlino A/R per la Daimler Truck Media Night
Sempre nell’ambito della “Daimler Truck Media Night” di domenica sera ad Hannover, l’eActros 600 ha fatto un viaggio notturno di andata e ritorno a Berlino. Innanzitutto, per dimostrare dal vivo la sua idoneità all’uso quotidiano e, in secondo luogo, per inviare un messaggio ai decision-makers politici non solo a Berlino, ma anche a Bruxelles: I veicoli a emissioni zero di Daimler Truck sono pronti, ora deve seguire l’infrastruttura di ricarica.
TruckCharge, il nuovo marchio
La strategia di digitalizzazione dell’azienda prevede lo sviluppo di veicoli definiti dal software, che offriranno aggiornamenti e nuove funzionalità “over-the-air”, migliorando ulteriormente la sicurezza, il comfort e l’efficienza.
In questo contesto Mercedes-Benz Trucks ha annunciato il lancio del nuovo marchio “TruckCharge” per supportare l’infrastruttura di ricarica e le operazioni dei camion elettrici. Questa iniziativa include la gestione integrata della ricarica, carte per la ricarica senza contanti e soluzioni di finanziamento per l’infrastruttura di ricarica.
Tutti i mezzi annunciati
Oltre all’eActros 600, Daimler Truck ha presentato diversi altri veicoli innovativi:
- FUSO Next Generation eCanter: Un veicolo da raccolta rifiuti completamente elettrico, agile e facile da manovrare, ideale per l’utilizzo urbano.
- Mercedes-Benz GenH2 Truck: Un camion con celle a combustibile alimentate a idrogeno che ha dimostrato la fattibilità del trasporto stradale a lungo raggio con idrogeno liquido.
- Mercedes-Benz Actros L: Con un design aerodinamico migliorato e motori economici, rappresenta la nuova generazione di camion diesel per il trasporto a lunga distanza.
- Mercedes-Benz eCitaro K: Un autobus urbano completamente elettrico con un passo più corto, ideale per i centri urbani con esigenze di maggiore manovrabilità.
Il futuro dei veicoli software-defined
Daimler Truck sta lavorando allo sviluppo di veicoli software-defined, che rappresentano la prossima rivoluzione tecnologica. Questi veicoli saranno caratterizzati da un’architettura meccatronica ridisegnata che consentirà aggiornamenti e miglioramenti continui attraverso il cloud. L’obiettivo è quello di creare veicoli commerciali altamente intelligenti che possano ottimizzare in tempo reale operazioni, sicurezza e comfort, migliorando l’efficienza delle flotte e riducendo i costi operativi.
Cosa vedere allo stand IAA 2024
L‘IAA Transportation 2024 rappresenta un’importante vetrina per Mercedes-Benz Trucks per mostrare i suoi progressi verso un futuro di trasporto sostenibile e digitalizzato. Con il lancio di Mercedes-Benz eActros 600 e altri veicoli innovativi, Daimler Truck dimostra il suo impegno nella trasformazione del settore del trasporto su strada verso soluzioni a zero emissioni.
La digitalizzazione e l’evoluzione verso veicoli software-defined offrono nuove possibilità per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa e la sicurezza dei trasporti.
[Articolo aggiornato il 16 settembre 2024]