Nel quadrante nord di Torino nasce il Terminal Torino Fossata. Un investimento da oltre 26 milioni di euro per recuperare l’ex area industriale Kerry con una nuova autostazione, un hotel IHG e un parcheggio da 130 posti
La nuova infrastruttura è destinata a sostituire l’attuale area di sosta di corso Vittorio Emanuele e a favorire l’interscambio con la rete ferroviaria e il trasporto pubblico locale.
Nel quadrante nord di Torino nasce il Terminal Torino Fossata
Un investimento da oltre 26 milioni di euro per trasformare un’area dismessa del quadrante nord di Torino in un nuovo polo dedicato alla mobilità e all’accoglienza. È il progetto del Terminal Torino Fossata, promosso da Air Pullman S.p.A., attraverso Immobiliare Fossata S.r.l., in collaborazione con Equiter S.p.A., advisor esclusivo di Fondo Tematico Turismo S.r.l.
L’intervento prevede una nuova autostazione per i collegamenti a media e lunga percorrenza, un hotel da circa 130 camere a insegna IHG e un parcheggio da 130 posti auto con copertura fotovoltaica. Il terminal sorgerà nell’area dell’ex stabilimento Kerry, su circa 7.000 metri quadrati, e sarà collegato alla stazione Rebaudengo Fossata, alla futura Linea 2 della Metropolitana e alla rete stradale.
La struttura ospiterà oltre 30 stalli per autobus, alcuni predisposti per la ricarica elettrica, oltre a servizi per passeggeri e autisti, spazi commerciali e aree per la gestione e manutenzione dei mezzi. La nuova infrastruttura è destinata a sostituire l’attuale area di sosta di corso Vittorio Emanuele e a favorire l’interscambio con la rete ferroviaria e il trasporto pubblico locale.
«Siamo davvero molto soddisfatti dello stato di avanzamento di un investimento che porta rigenerazione urbana, nuovi servizi e posti di lavoro, contribuendo a costruire la Torino di domani: una città sempre più connessa, accogliente e innovativa – sottolinea Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino – «Si tratta di un esempio concreto di partenariato pubblico-privato, grazie al quale si uniscono risorse private e visione pubblica per portare avanti progetti che migliorano la vita di cittadine e cittadini. La nuova stazione degli autobus, vicina alla stazione Rebaudengo e alla futura metro 2, costituirà un importante snodo per i viaggi a lunga percorrenza e contribuirà a riqualificare una parte importante della zona nord della città, rendendo i collegamenti più comodi e veloci mentre l’hotel business completerà il progetto mettendo a disposizione spazi pensati per chi lavora e viaggia, restituendo una nuova funzione ad un’area strategica della città».
L’investimento
Il progetto integra mobilità e ospitalità, con l’hotel da circa 130 camere destinato a passeggeri in transito, turisti, professionisti e visitatori. «Con il Terminal Torino Fossata abbiamo voluto dare una risposta concreta a un’esigenza del trasporto a lunga percorrenza, creando un’infrastruttura pensata non soltanto per la sosta e la partenza degli autobus, ma come un vero punto di accesso alla città. La presenza dell’hotel e dei servizi, insieme alla connessione con la ferrovia e con la futura Linea 2 della metropolitana, permette di mettere in relazione mobilità, ospitalità e territorio. Per Air Pullman è un investimento importante, che nasce dalla volontà di contribuire alla trasformazione di un’area dismessa e, allo stesso tempo, di costruire un modello di autostazione più moderno, integrato e funzionale alle esigenze di chi viaggia», dichiara Alessandro Oldrini Consigliere delegato di Air Pullman S.p.A.
«L’operazione promossa da Immobiliare Fossata rappresenta un modello di valorizzazione integrata, capace di mettere in relazione mobilità, ricettività e sviluppo territoriale. Il progetto si inserisce in un’area interessata da interventi strategici pianificati dalla città di Torino e contribuisce al più ampio percorso di riqualificazione del quadrante nord, attraverso il recupero di un’area dismessa e la realizzazione di nuovi servizi per la mobilità e l’accoglienza», sostiene invece Carla Patrizia Ferrari, CEO di Equiter S.p.A. Fondo Tematico Turismo S.r.l., società-veicolo interamente controllata da Intesa Sanpaolo e di cui Equiter è advisor esclusivo, partecipa all’operazione con 16 milioni di euro a valere su risorse PNRR, attraverso un aumento di capitale e un finanziamento soci, acquisendo una quota di circa il 44% di Immobiliare Fossata. Il restante 56% rimane in capo al Gruppo Air Pullman.
Secondo il cronoprogramma l’inaugurazione della nuova autostazione è prevista per la metà del 2027, mentre l’albergo dovrebbe aprire verso la fine dello stesso anno.


