HomeZ1 - Primo pianoTranspotec Logitec 2026, il trasporto accelera verso il futuro

Transpotec Logitec 2026, il trasporto accelera verso il futuro

Trasporto e logistica voltano pagina con la nuova edizione di Transpotec Logitec 2026. Quattro giorni di confronto tra logistica, trasporto merci e mobilità collettiva. Il Salone ha ribadito il proprio ruolo di appuntamento strategico per il mondo del trasporto e della logistica, riunendo imprese, operatori e istituzioni attorno ai grandi temi che stanno trasformando il settore, come elettrificazione, digitalizzazione, sostenibilità ed evoluzione della supply chain

Un’edizione che ha rafforzato ulteriormente il focus sulla logistica e sui contenuti specialistici, consolidando il posizionamento della manifestazione come punto di riferimento per il comparto. Il prossimo appuntamento è già fissato per maggio 2028.

Trasporto e logistica voltano pagina con la nuova edizione di Transpotec Logitec 2026

Si sono chiuse a Fiera Milano le edizioni di Transpotec Logitec, la manifestazione dedicata a logistica e trasporto merci, e NME – Next Mobility Exhibition, la expo conference focalizzata sulla mobilità collettiva delle persone. Ideati e organizzati da Fiera Milano, i due appuntamenti hanno riunito in un unico contesto l’intero ecosistema della mobilità delle merci e delle persone, confermandosi un punto di riferimento per il confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder del settore.

L’evento ha coinvolto oltre 500 espositori distribuiti su sei padiglioni e ha proposto più di 50 appuntamenti tra convegni e momenti di approfondimento, offrendo quattro giornate dedicate ai temi della trasformazione del comparto, dell’innovazione tecnologica e delle strategie per accompagnare l’evoluzione della mobilità.

Ad aprire le manifestazioni è stato l’incontro istituzionale organizzato da Fiera Milano in collaborazione con l’Albo degli Autotrasportatori e con le associazioni del trasporto collettivo AGENS, ANAV e ASSTRA, ospitato nella Innovation Hall del Padiglione 9. Tra i protagonisti anche il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, intervenuto in chiusura dei lavori.

Al centro del confronto, le politiche pubbliche, gli investimenti e gli strumenti di regolazione necessari per sostenere la transizione energetica, favorire il rinnovo delle flotte e accelerare lo sviluppo dell’intermodalità, temi sempre più strategici per la competitività del sistema Paese.

Transpotec Logitec e NME hanno inoltre acceso i riflettori sull’innovazione di prodotto e di processo, attraverso anteprime di mezzi, nuove tecnologie e soluzioni dedicate al comparto. Un’occasione per evidenziare come trasporto merci e trasporto persone stiano evolvendo verso modelli sempre più integrati, riconoscendosi come elementi di un unico ecosistema della mobilità.

L’edizione appena conclusa ha così rafforzato il ruolo delle due manifestazioni come piattaforma di dialogo e confronto per accompagnare la trasformazione del settore, mettendo in connessione operatori, istituzioni e aziende chiamati a guidare il futuro della mobilità e della logistica.

Il Logistic Village

Sempre più determinante per la competitività delle imprese, la logistica ha consolidato il proprio ruolo evolvendo da funzione operativa a leva strategica per la crescita e l’efficienza dell’intero sistema economico. Da questa prospettiva è nata anche la nuova Area Logitec, spazio espositivo e di approfondimento realizzato all’ingresso dei padiglioni 22 e 24, pensato per valorizzare innovazione, tecnologie e nuovi modelli organizzativi del settore.

L’area ha accolto oltre 80 aziende, molte delle quali presenti per la prima volta alla manifestazione, offrendo ai visitatori una panoramica sulle soluzioni più avanzate per la supply chain, sulle tecnologie dedicate alla logistica urbana, sui sistemi per la distribuzione organizzata e sui modelli di intermodalità integrata tra trasporto ferroviario, marittimo e aereo.

Lo dimostra il FIAP Logistic Village 2026, lo spazio di confronto istituzionale e professionale promosso da FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali. Per quattro giornate il Padiglione 22 ha ospitato un intenso programma di incontri e panel tematici, riunendo imprenditori, esperti, rappresentanti delle istituzioni e ospiti internazionali in un percorso di approfondimento dedicato alle principali sfide che stanno trasformando il comparto.

Al centro del confronto i temi più urgenti per una filiera strategica per l’economia nazionale, capace di generare 120 miliardi di euro di fatturato, impiegare 1,4 milioni di addetti, contribuire per circa il 9% al PIL italiano e posizionarsi come terzo mercato logistico europeo per dimensione.

In scena i protagonisti del settore

Dall’elettrificazione alla digitalizzazione, fino alle nuove soluzioni per la logistica sostenibile. Transpotec Logitec 2026 ha confermato il ruolo della manifestazione come piattaforma privilegiata per raccontare l’evoluzione del trasporto e della supply chain, con costruttori, operatori e aziende tecnologiche impegnati a presentare le strategie che guideranno il futuro del settore.

Tra le principali novità, MAN Truck & Bus ha ampliato la propria gamma elettrica con il nuovo MAN eTGM, veicolo da 16 tonnellate a zero emissioni sviluppato per la distribuzione urbana e regionale, destinato a logistica alimentare, grande distribuzione, servizi municipali e trasporti legati all’edilizia. Nel corso dell’evento, MAN ha anche celebrato un traguardo significativo: i 40 anni di presenza in Italia, evidenziando la crescita dell’azienda nel mercato nazionale.

Forte attenzione anche ai percorsi di decarbonizzazione con IVECO e IVECO BUS, che hanno portato in fiera una strategia multienergetica basata sull’integrazione di biometano, HVO, elettrico e idrogeno. Tra i protagonisti dello stand, i nuovi veicoli a basse e zero emissioni per il trasporto merci e passeggeri, insieme a servizi digitali, manutenzione predittiva e nuove formule di noleggio.

Sul fronte dell’innovazione di prodotto, Ford Trucks ha presentato l’evoluzione della propria offerta con il nuovo F-Line E, che segna l’ingresso del marchio nelle motrici elettriche, accanto ai modelli destinati al lungo raggio e alle applicazioni cava-cantiere.

A Fiera Milano Volvo Trucks ha portato una proposta focalizzata su efficienza energetica e sostenibilità. Al centro dello stand le soluzioni FH WonderFuel e FH Aero Gas-Powered, due modelli che rappresentano l’approccio multi-tecnologico del costruttore svedese per accompagnare la transizione energetica del trasporto pesante.

Riflettori puntati anche su  Pro One, tornata a Transpotec con il debutto nazionale del nuovo Fiat Tris, veicolo commerciale 100% elettrico a tre ruote progettato per la logistica dell’ultimo miglio e le consegne urbane.

Nel segmento dei mezzi pesanti, DAF ha esposto il nuovo XF Electric 350 kW, affiancato da configurazioni sviluppate per incrementare capacità di carico ed efficienza operativa, mentre Daimler Truck Italia ha celebrato due anniversari simbolici: i 130 anni del primo truck della storia e i 30 anni del Mercedes-Benz Actros, mettendo in mostra anche il nuovo eActros 600, destinato al trasporto regionale e a lungo raggio.

Presente anche Scania con un ecosistema integrato di veicoli, servizi e tecnologie sviluppato per accompagnare le flotte nella transizione energetica attraverso un approccio multi-tecnologico e modulare. Grande protagonista dell’esposizione il nuovo trattore 100% elettrico, configurato con sette pacchi batteria e compatibile con ricarica MCS (Megawatt Charging System).

Tecnologia e innovazione

Tra le tecnologie più innovative, ZF ha scelto Transpotec per la prima italiana di TraXon 2 Hybrid, nuova trasmissione ibrida per mezzi pesanti pensata per consentire guida elettrica in ambito urbano e massima efficienza sulle lunghe percorrenze, offrendo una soluzione di transizione verso l’elettrificazione delle flotte.

L’attenzione alla sostenibilità ha coinvolto anche il comparto refrigerato. Nivalis Energy Systems ha presentato una nuova piattaforma per semirimorchi elettrificati che combina energia solare, recupero energetico in frenata e ricarica da rete, con l’obiettivo di ridurre consumi, emissioni e utilizzo del motore diesel nei sistemi di refrigerazione.

Accanto ai veicoli, spazio anche al mondo degli allestimenti, dei rimorchi e delle tecnologie per il trasporto a temperatura controllata, con soluzioni sempre più orientate a efficienza energetica, riduzione delle emissioni, personalizzazione e gestione integrata delle flotte.

Tra le aziende che hanno scelto la manifestazione milanese per celebrare traguardi importanti c’è Multitrax, che ha concluso proprio a Milano i festeggiamenti per i suoi trent’anni di attività con uno stand di oltre 500 metri quadrati dedicato ai marchi Feldbinder, D-Tec, Kraker e Burgers.

Kia ha invece scelto la manifestazione milanese per rilanciare ufficialmente la propria presenza nel segmento dei commerciali leggeri, portando in fiera la nuova gamma elettrica PBV (Platform Beyond Vehicle) con protagonista il PV5, primo tassello della strategia dedicata alla mobilità professionale sostenibile.

Test drive, usato e decorati

L’area esterna di Transpotec Logitec 2026 ha rappresentato uno dei punti più attrattivi della manifestazione, unendo opportunità di business, innovazione e passione per il mondo del trasporto professionale. Tra le iniziative più partecipate, le aree test drive hanno permesso a operatori e visitatori di provare su strada veicoli industriali e commerciali di ultima generazione, offrendo un’esperienza diretta delle nuove tecnologie di bordo, dei sistemi di assistenza alla guida, dei livelli di comfort e delle soluzioni legate alle alimentazioni alternative.

Ampio interesse anche per la Piazza dell’Usato, spazio dedicato ai veicoli di seconda mano, che ha confermato il ruolo strategico del mercato dell’usato per imprese e flotte alla ricerca di mezzi immediatamente operativi.

A completare il programma, il Truck Look Village, che nelle giornate di venerdì e sabato ha portato in fiera il mondo dei camion decorati, trasformando l’area esterna in un punto di incontro tra professionisti e appassionati. Livree personalizzate, aerografie, effetti luminosi e allestimenti speciali hanno valorizzato una delle espressioni più rappresentative della cultura dell’autotrasporto, capace di coniugare identità professionale e passione per il settore.

Live dal Padiglione 22

Anche nell’edizione 2026 di Transpotec Logitec, Trasportare Oggi ha trovato casa nello stand di Transpobank, storica borsa noli italiana presente alla manifestazione fin dalla prima edizione del 1988. L’azienda milanese ha presentato l’evoluzione della propria piattaforma digitale, oggi integrata con sistemi satellitari, strumenti gestionali avanzati e nuove applicazioni pensate per supportare aziende di trasporto di ogni dimensione.

Lo stand ha ospitato inoltre le attività editoriali della testata, a partire dai T-Talk, il format live che ha raccontato la manifestazione attraverso interviste e approfondimenti con i protagonisti del mondo dell’autotrasporto, della logistica e della mobilità professionale. Nel corso dei tre giorni si sono alternati ai microfoni manager e rappresentanti delle principali aziende del settore.

Spazio anche a “On-Air – Le notizie viaggiano in radio”, la trasmissione dedicata a Transpotec Logitec 2026 che ha accompagnato la manifestazione con interviste, analisi e approfondimenti sui principali trend del comparto. A completare il palinsesto editoriale, la registrazione di due puntate speciali di Formula Truck, realizzate in collaborazione con Vado e Torno.

Transpotec Logitec 2026 ha confermato il proprio ruolo centrale per trasporto e logistica, riunendo industria, operatori e istituzioni sui temi chiave del settore, come elettrificazione, digitalizzazione, supply chain e sostenibilità. Prossimo appuntamento: maggio 2028.