Connect Europe 2026 a Barcellona. Geotab ha annunciato il lancio europeo delle nuove famiglie di dispositivi GO e GO Anywhere dedicate a flotte e asset tracking
L’azienda ha inoltre comunicato di aver superato 1 milione di subscription nell’area EMEA, consolidando la propria leadership nella telematica per flotte.
Geotab presenta le nuove famiglie GO e GO Anywhere a Connect Europe 2026
In occasione di Geotab Connect Europe 2026, Geotab, leader globale nelle soluzioni per i veicoli connessi e la gestione degli asset, ha annunciato il lancio europeo della famiglia di dispositivi GO® e GO Anywhere™ per il tracciamento degli asset.
L’annuncio arriva in un contesto particolarmente complesso per il settore delle flotte. I prezzi del gasolio in Europa sono aumentati di oltre il 30% da gennaio 2026, superando in alcune aree i 2 euro al litro, mentre il furto di attrezzature genera per i settori europei delle costruzioni e del noleggio costi stimati di circa 1,5 miliardi di euro all’anno.
Secondo Geotab, la crescente pressione sui margini operativi rende sempre più strategica la qualità dei dati utilizzati per le decisioni operative. Le nuove famiglie GO e GO Anywhere sono state progettate proprio per offrire ai fleet manager maggiore controllo, visibilità e capacità decisionale basata sui dati.
La nuova famiglia GO punta su AI
I nuovi dispositivi GO® e GO Plus™ si basano su una nuova architettura condivisa sviluppata per raccogliere ed elaborare dati ad alta fedeltà all’interno della piattaforma di intelligence Geotab.
GO integra Bluetooth® nativo per supportare le app dedicate ai conducenti senza accessori esterni, oltre a funzionalità avanzate di monitoraggio input/output per metriche specifiche dei veicoli, come la Presa di Forza (PTO). Il dispositivo include inoltre un avviso di antimanomissione “last gasp” alimentato da un supercondensatore, che avvisa i fleet manager nel momento in cui il dispositivo viene scollegato.
GO Plus™ amplia ulteriormente le funzionalità per le operazioni ad alta complessità, grazie alla predisposizione per la connessione satellitare nelle aree con scarsa copertura, hotspot Wi-Fi per i tablet in cabina e modalità Wi-Fi client nativa per il caricamento automatico dei dati. Il dispositivo dispone inoltre di una batteria interna dedicata che conserva cinque secondi di dati ad alta risoluzione durante una collisione, garantendo la registrazione oggettiva dei fatti ai fini assicurativi e di responsabilità. Entrambi i dispositivi alimentano Geotab Ace®, l’assistente AI di Geotab, trasformando i dati dei veicoli in informazioni operative utili per i fleet manager.

Un milione di subscription nell’area EMEA
Durante l’evento, Geotab ha inoltre annunciato di aver superato 1 milione di subscription attive in Europa, Medio Oriente e Africa, diventando il primo fornitore end-to-end di telematica per flotte a raggiungere questo traguardo nella regione. Il risultato riflette oltre un decennio di investimenti in data intelligence nell’area EMEA e l’integrazione delle attività commerciali di Verizon Connect, completata nel settembre 2025.
“Questo traguardo riflette gli investimenti che abbiamo realizzato in innovazione, R&S e nello sviluppo di prodotto nell’arco di oltre 10 anni, inclusa la creazione di una solida base per la sovranità dei dati e la conformità al GDPR, insieme alla recente acquisizione delle operazioni commerciali di Verizon Connect – ha dichiarato Edward Kulperger, Senior Vice President EMEA di Geotab -. Questi team lavorano in modo perfettamente integrato per offrire soluzioni complete dai nostri 13 uffici e due centri di R&S nella regione”.
Le prospettive di crescita futura di Geotab si basano sull’evoluzione della video-telematica potenziata dall’intelligenza artificiale, sull’espansione della connettività OEM e sul monitoraggio degli asset della supply chain tramite GO Anywhere.
“Nel tempo l’Europa ha definito lo standard per una gestione responsabile dell’intelligence delle flotte, in termini di sovranità dei dati, regolamentazione della sostenibilità e complessità delle operazioni transfrontaliere – ha dichiarato Neil Cawse, fondatore e CEO di Geotab -. Il superamento di 1 milione di attivazioni nell’area EMEA testimonia il nostro impegno e la nostra capacità di garantire una mobilità sicura e sostenibile di merci e persone in tutta Europa”.


