giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVeicoli150.000 km per un DAF CF Electric

150.000 km per un DAF CF Electric

Il modello DAF CF Electric è stato nominato a giugno Green Truck Logistics Solution 2019, un prestigioso premio per l’implementazione di tecnologie emergenti e promettenti nell’ambito di una logistica sostenibile e innovativa in Europa. Sempre più città esprimono l’intenzione di consentire, nel prossimo futuro, l’accesso ai centri cittadini esclusivamente a veicoli privi di emissioni e quasi completamente silenziosi. Il modello DAF CF Electric è la risposta alle esigenze di questo obiettivo.

Vendita dei veicoli limitata
Il primo CF Electric è stato consegnato un anno fa; nel periodo trascorso da quel momento, DAF ha acquisito moltissima esperienza con un totale di sei veicoli completamente elettrici. Tra l’altro, è stata sviluppata una versione che, internamente, è stata denominata “Phase 2” e che è dotata di un software di nuova generazione e di un nuovo cruscotto.

Siamo ormai al punto in cui possiamo iniziare a vendere un numero limitato di veicoli CF Electric“, ha affermato Richard Zink, membro del Consiglio di amministrazione e responsabile del reparto Marketing & Sales. “Pensate a una quantità di poche dozzine di unità su base annuale. Per garantire una qualità eccellente, avviamo la produzione in modo controllato. Contemporaneamente, ci dedichiamo a creare minuziosamente una nostra rete di servizi completa, passo dopo passo. Il trattore CF Electric è ora disponibile per i clienti di Paesi Bassi, Belgio e della regione tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia. Le vendite in altre regioni europee saranno SF 5001.05 (02.08) valutate in base all’infrastruttura di ricarica delle batterie locale e alle possibilità postvendita.

Business case
L’uso del modello CF Electric ha aiutato i clienti a determinare un business case per il veicolo elettrico e a sperimentare cosa significa utilizzarlo quotidianamente. Se nelle prime settimane i clienti hanno utilizzato solo una parte limitata dell’autonomia di 100 chilometri del modello CF Electric, alcuni operatori del trasporto percorrono attualmente circa 250 chilometri al giorno con questo veicolo. “Si tratta di pianificazione i viaggi in modo intelligente“, ha spiegato Richard Zink. “La capacità di ricaricare rapidamente le batterie (con l’attrezzatura giusta una ricarica completa richiede poco più di 30 minuti) implica che è possibile rendere rapidamente disponibili chilometri supplementari qualora fosse necessario.”

18 ore al giorno, 7 giorni alla settimana
Jumbo, Simon Loos e Tinie Manders Transport nei Paesi Bassi e Rhenus Group in Germania sono clienti DAF e nella flotta hanno tutti un modello CF Electric. Tinie Manders utilizza il veicolo elettrico in modo molto intensivo: il loro trattore ha già percorso più di 30.000 chilometri e viene utilizzato sette giorni su sette, dalle sei del mattino fino a mezzanotte. Nella maggior parte dei casi si tratta di percorsi su brevi distanze nella regione di Eindhoven.

Il modello CF Electric è tanto affidabile quanto qualsiasi altro veicolo DAF“, afferma Eveline Manders, condirettore di Tinie Manders Transport. “La pianificazione e la guida di un veicolo elettrico richiedono una mentalità diversa. È necessario assicurarsi che il percorso sia adatto al veicolo e non viceversa. Inoltre, per utilizzare il veicolo in maniera ottimale è importante verificare che sia possibile ricaricare la batteria durante le operazioni di carico e scarico. Se si tiene conto di questi due elementi, il veicolo elettrico può rappresentare un’ottima alternativa per la distribuzione urbana.”

Di recente, DAF e VDL Groep hanno annunciato che diventeranno operativi quattro veicoli CF Electric completamente elettrici, a tre assali, per la raccolta rifiuti nell’ambito della raccolta di prodotti residui a “emissioni zero” nelle aree urbane. SF 5001.05 (02.08)

Presentazione del modello DAF CF Electric
Il modello DAF CF Electric è un trattore 4×2 completamente elettrico, sviluppato per le applicazioni di distribuzione nelle aree urbane e dotato di rimorchio con assale singolo o doppio e massa totale a terra (PTT) fino a 37 tonnellate. Il veicolo è basato sul modello DAF CF, insignito del premio “International Truck of the Year 2018”, e funziona a trazione completamente elettrica grazie alla tecnologia E-Power di VDL. L’elemento centrale di questa trasmissione intelligente è il motore elettrico da 210 kW, che si avvale dell’energia proveniente dal gruppo batterie agli ioni di litio con una capacità complessiva di 170 kWh. Con un’autonomia di circa 100 chilometri, il modello CF Electric è perfetto per il trasporto di merci voluminose nell’ambito della distribuzione urbana.

DAF CF Electric – Specifiche tecniche

  • Peso del trattore 9.700 kg
  • Motore elettrico 210 kW
  • Coppia 2.000 Nm
  • Capacità della batteria 170 kWh
  • Autonomia del veicolo completamente carico circa 100 km
  • Batterie a ricarica rapida 35 minuti (a 300 kW)
A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X