mercoledì, 1 Dicembre 2021

ZF, Elettrificazione efficace grazie a eWorX

Quando si tratta di elettrificazione di veicoli industriali, l’attenzione non sarà solo sul powertrain. In questo segmento, circa il cinquanta per cento dei veicoli è equipaggiato anche per l’utilizzo come veicoli per le municipalizzate, nei cantieri, nei depositi, ecc. Attualmente, i veicoli specializzati, quali autogru, dumper o betoniere, necessitano di PTO opportunamente progettate che vengono accoppiate al motore o alla trasmissione del motore a combustione. Tuttavia, poiché l’architettura dei propulsori convenzionali differisce radicalmente da quella degli elettrici, le tradizionali interfacce non vengono più utilizzate e le future PTO devono essere riprogettate.

“È qui che ZF, con la sua esperienza come fornitore di sistemi, può davvero supportare l’industria nel suo percorso verso l’elettrificazione”, spiega Kleber Vinhas, responsible for the CV Powertrain Modules product line nella Divisione Commercial Vehicle Technology di ZF. “Con eWorX, abbiamo semplificato l’integrazione delle attrezzature all’interno di nuove piattaforme e stiamo fornendo al mercato una nuova interfaccia standard per il funzionamento dei macchinari. È una soluzione intelligente che ci avvicina alle emissioni zero e grazie alla quale supportiamo i produttori di veicoli e gli allestitori nel gestire in modo ottimale la complessa sfida dell’elettrificazione.”

La nuova famiglia di prodotti eWorX di ZF offre un’innovativa soluzione completa per l’elettrificazione efficiente delle PTO usate per il funzionamento delle attrezzature di lavoro.

I vantaggi sono il funzionamento a zero emissioni locali con una rumorosità notevolmente ridotta, che ne facilita in particolare l’uso nelle città e nelle aree residenziali. Il cuore del sistema è ZF eCubE che assicura il collegamento tra la batteria del veicolo e la ZF ePTO elettrica e modulare, che a sua volta aziona l’attrezzatura. eCubE contiene un’elettronica di potenza adeguata, una centralina e pacchetti software su misura per la particolare applicazione. La connessione perfetta al CAN-bus del veicolo integra le soluzioni eWorX con la batteria del veicolo e i sistemi di gestione dell’energia. Sono inoltre possibili nuove funzioni di sicurezza e di assistenza – così come la possibilità di controllare i macchinari tramite smartphone o tablet dall’esterno della cabina di guida.

ZF ha allestito un dumper elettrificato e controllabile da remoto come veicolo di prova.

Il prototipo è attualmente sottoposto a un’intensa fase di test in condizioni reali presso la sede di ZF a Schweinfurt. In collaborazione con diversi allestitori, sono già in costruzione altri veicoli con soluzioni per azionamenti ausiliari elettrici. I produttori coinvolti effettueranno anche test approfonditi di questi prototipi nel mondo reale.
Già alcuni clienti hanno manifestato il proprio interesse per eWorX.

X