giovedì, 18 Luglio 2024
HomeUltim'oraWebfleet celebra 25 anni come soluzione leader nella gestione delle flotte

Webfleet celebra 25 anni come soluzione leader nella gestione delle flotte

Webfleet festeggia 25 anni, contando all’attivo 60.000 clienti in tutto il mondo. Segno dell’evoluzione della telematica e dell’Intelligenza Artificiale nel trasporto e nella logistica

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, celebra quest’anno il suo 25° anniversario. L’azienda, in occasione del traguardo, ha organizzato dei festeggiamenti all’interno del suo quartier generale di Amsterdam.

“La telematica ha rivoluzionato l’industria dei trasporti, evolvendosi dal semplice tracciamento dei veicoli alle soluzioni onnicomprensive per la gestione della flotta e dei dati. I veicoli odierni generano molti più dati, da quelli dei rimorchi a quelli dei pneumatici. La crescente connessione di queste differenti fonti di dati attraverso soluzioni olistiche per la gestione delle flotte consente alle aziende di svilupparsi costantemente e di ottimizzare la propria operatività,” afferma Jan-Maarten de Vries, President Fleet Management Solutions di Bridgestone Mobility Solutions.

L’ascesa della telematica nel trasporto e nella logistica

L’integrazione e la condivisione ininterrotta dei dati stanno diventando essenziali per le aziende dotate di flotte, poiché i nuovi casi d’uso provengono da bisogni diversi e più complessi, manifestati da fornitori e clienti. L’Intelligenza artificiale alzerà ulteriormente il livello, aprendo a opportunità ancora maggiori di migliorare le soluzioni per la gestione della flotta. Per esempio, ottimizzando la pianificazione dei percorsi, la manutenzione predittiva e la sicurezza dei driver e degli altri utenti della strada.

De Vries: “La telematica continuerà a dare un ritorno dell’investimento (ROI) man mano che le flotte affronteranno nuove sfide. In futuro, specialmente le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e i veicoli elettrici avranno un enorme impatto sulla gestione della flotta. Per noi è chiaro che le partnership e le collaborazioni saranno essenziali per sbloccare nuove possibilità e offrire nuovi servizi e modelli di business per dare un valore aggiunto ai nostri clienti in un’epoca caratterizzata da cambiamenti molto rapidi”.

Webfleet festeggia 25 anni

Webfleet è stato un pioniere nel settore della gestione della flotta, fin dal suo lancio sul mercato in Germania nel 1999, giocando un ruolo chiave nel plasmare lo sviluppo delle tecnologie per la gestione della flotta durante i decenni scorsi. Oggi, Webfleet è uno dei leader mondiali delle soluzioni per la gestione della flotta, con più di 60.000 clienti, garantendo i propri servizi ai conducenti di 180 paesi.

La storia di Webfleet

  • 1999: Webfleet, una delle prime soluzioni SaaS al mondo per la gestione della flotta, sbarca sul mercato
    DataFactory AG, una startup fondata a Lipsia, in Germania, nel 1994, lancia Webfleet 1.0 – la prima soluzione centralizzata per la gestione della flotta dotata di interfaccia visiva per l’utente. Poiché le aziende dotate di flotte possono accedere a questa tecnologia all’avanguardia senza alcuna installazione locale, questa soluzione software-as-a-service offre un livello di scalabilità che non era mai stato possibile prima. Le aziende dotate di flotte comprendono rapidamente la potenza che questa nuova, dinamica soluzione mette loro in mano.
  • 2001: Maggiore sinergia tra fleet manager e conducenti
    Webfleet, Blaunpunkt e Siemens uniscono le loro forze per lanciare uno dei primi sistemi di navigazione connessa, che integra il tracciamento con una comunicazione bidirezionale con i driver. Adesso i fleet manager e i conducenti possono lavorare insieme in modo ravvicinato, per una collaborazione più efficace, dinamica e veloce.
  • 2005: Alla guida della prima ondata del track and trace
    TomTom acquisisce DataFactory, combinando la soluzione di gestione della flotta Webfleet con i dispositivi TomTom e LINK. Con la navigazione connessa e la gestione degli ordini, le aziende che lavorano con le flotte ottengono un’imponente gamma di nuove informazioni per poter prendere decisioni più smart e più veloci.
  • 2006: Numero uno in Europa
    Webfleet cresce rapidamente attraverso le espansioni internazionali, le acquisizioni e le partnership. Con il lancio di TomTom WORK, Webfleet diventa la soluzione leader in Europa per la gestione della flotta.
  • 2010: Innovazione e crescita continue
    I conducenti si connettono con i Driver Terminal PRO 7100 e 9100 che offrono un maggior numero di informazioni e di consigli sul percorso e un calcolo del tragitto più veloce per trascorrere meno tempo su strada. Grazie a un’interfaccia elegante e intuitiva, i driver hanno accesso a una selezione di funzionalità e strumenti che li aiutano a svolgere il lavoro in modo più sicuro e migliore. I dati del veicolo vengono utilizzati per l’ottimizzazione del consumo di carburante, la guida ecologica e la formazione del conducente. Webfleet lancia OptiDrive, un approccio completo per aiutare i driver a migliorare costantemente le loro prestazioni, per effettuare viaggi più sicuri e ottenere consumi di carburante inferiori e flotte più sostenibili.
  • 2019: Webfleet diventa parte di Bridgestone
    Webfleet compie il successivo grande passo del proprio viaggio. Ai pneumatici, alle soluzioni avanzate per pneumatici e al network di vendita, Bridgestone aggiunge ora un componente chiave della sua offerta end-to-end per la flotta.
  • 2020: Inizia il percorso EV
    Man mano che sempre più aziende si rendono conto dei vantaggi dei veicoli elettrici, Webfleet si impegna a supportarle nel loro percorso. La soluzione per la gestione della flotta di veicoli elettrici di Webfleet consente agli utenti di individuare quale veicolo della propria flotta potrebbe essere sostituito con un modello elettrico, monitorare i veicoli a motore endotermico insieme a quelli elettrici ed elaborare una strategia di ricarica efficiente che ottimizzi il ritorno dell’investimento (ROI).
  • 2024 e oltre: Le soluzioni per la mobilità del futuro
    Webfleet si impegna a sfruttare tecnologie all’avanguardia per affrontare le sfide degli operatori delle flotte, integrando sensori per pneumatici, dashcam, intelligenza artificiale e IoT per promuovere efficienza, sicurezza e sostenibilità nel settore delle flotte, ora e in futuro.
Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X