Volvo Trucks introduce la prima tecnologia di start/stop del motore per i veicoli pesanti. La nuova funzione – integrata nel sistema I-Roll – sfrutta dati stradali e topografia ed è capace di ridurre consumi ed emissioni di CO₂.
Volvo Trucks introduce la prima tecnologia di start/stop del motore per i veicoli pesanti
Volvo Trucks compie un nuovo passo avanti nell’efficienza energetica dei veicoli pesanti, presentando la prima tecnologia al mondo di start/stop del motore applicata ai camion. Un’innovazione che punta a ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni di CO₂, confermando l’impegno del costruttore svedese verso una mobilità sempre più sostenibile.
La recente vittoria di Volvo FH Aero al Green Truck Award 2025 dimostra come le ultime soluzioni sviluppate dall’azienda abbiano un impatto concreto sull’efficienza dei consumi. L’introduzione della nuova cabina Aero nel 2024, insieme ai successivi miglioramenti aerodinamici, ha già portato a una significativa riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂.

La nuova tecnologia start/stop
La nuova funzione di start/stop del motore è stata sviluppata internamente da Volvo Trucks e si basa sulle tecnologie già esistenti I-See e I-Roll. Grazie al monitoraggio continuo dei dati stradali e della curvatura del percorso, il sistema è in grado di spegnere temporaneamente il motore quando viene individuata una discesa. Durante questa fase, il consumo di carburante è pari a zero e non vengono prodotte emissioni di CO₂ allo scarico.
“I nostri ingegneri ci sono riusciti ancora una volta, innovando una nuova tecnologia del motore che contribuisce a rendere il trasporto su camion più efficiente in termini di consumo di carburante”, afferma Jan Hjelmgren, responsabile della gestione dei prodotti di Volvo Trucks. Poi aggiunge: “Nell’ambito della nostra strategia di decarbonizzazione, continueremo a innovare per migliorare ulteriormente i nostri motori a combustione e ridurre il nostro impatto sull’ambiente“.
Riduzione dei consumi
La funzione start/stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. In base a condizioni come topografia e temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con start/stop può garantire una riduzione fino all’1% del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂, oltre ai risparmi già ottenuti grazie alle altre innovazioni Volvo. Un beneficio che si traduce anche in minori costi operativi per le flotte.
La nuova tecnologia è disponibile sui Volvo FH e FH Aero equipaggiati con motore diesel da 13 litri. Questa innovazione si inserisce nella strategia di decarbonizzazione di Volvo Trucks, che prevede un mix di soluzioni: motori a combustione alimentati da carburanti rinnovabili, camion elettrici a batteria e camion elettrici a celle a combustibile. L’obiettivo è ridurre progressivamente l’impatto climatico del trasporto pesante, migliorando al tempo stesso l’efficienza e la redditività per gli operatori.


