sabato, 25 Maggio 2024
HomeUltim'oraVolvo Trucks Italia aderisce all'iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite

Volvo Trucks Italia aderisce all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite

Volvo Trucks Italia ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, una piattaforma di leadership volontaria per lo sviluppo, l’implementazione e la divulgazione di pratiche aziendali responsabili

UN Global Compact è un appello alle aziende di tutto il mondo ad allineare le proprie operazioni e strategie con dieci principi universalmente accettati nelle aree dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione, e agire a sostegno degli obiettivi e delle questioni delle Nazioni Unite incorporati negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Lanciato nel 2000, l’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo con oltre 20.000 aziende e 3.000 firmatari non profit con sede in oltre 162 paesi e 69 reti locali.

Il Global Compact delle Nazioni Unite opera in Italia attraverso l’UN Global Compact Network Italia (UNGCN Italia), organizzazione costituitasi in Fondazione nel 2013 dopo dieci anni di attività come gruppo informale. Il Network italiano opera anzitutto per promuovere l’UN Global Compact ed i suoi Dieci Principi attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche di sostenibilità. È, altresì, impegnato nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite per il 2030. Oltre 600 imprese ed organizzazioni non profit italiane partecipano all’UN Global Compact.

Volvo Trucks Italia ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite

Aderendo all’iniziativa, Volvo Trucks Italia si unisce a migliaia di altre aziende a livello globale impegnate a intraprendere azioni commerciali responsabili per creare il mondo che tutti desideriamo.

“Volvo Trucks Italia è orgogliosa di aver aderito al Global Compact delle Nazioni Unite e si impegna a promuovere e sostenere i suoi dieci principi”, afferma Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia.

Inoltre Volvo Trucks Italia è tra i firmatari del manifesto “imprese per le persone e la società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia.

Con la firma al Manifesto, Volvo Trucks Italia si impegna a rafforzare il ruolo della dimensione Sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X