venerdì, 19 Aprile 2024
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Volvo Trucks: il veicolo vede a 360°

Volvo Trucks ha sviluppato una nuova tecnologia in grado di ridurre drasticamente il rischio di incidenti causati da un campo visivo limitato consentendo un’analisi a 360° di tutto ciò che accade intorno al veicolo. Questa tecnologia, attualmente in fase di collaudo, potrebbe divenire realtà nei prossimi 5-10 anni ed è il  risultato di un progetto di ricerca condotto in collaborazione con Volvo Cars chiamato Non-Hit Car and Truck. Per la prima volta in assoluto, è possibile consentire a un veicolo di registrare e valutare tutto ciò che accade nell’ambiente circostante e di suggerire al conducente azioni volte a evitare possibili incidenti, come ad esempio la collisione con pedoni, ciclisti e altri veicoli. In caso di mancata risposta da parte del conducente alle azioni suggerite, il sistema di sterzata o l’impianto frenante possono essere attivati in maniera autonoma.
Il principale componente della tecnologia è una piattaforma dati che combina gli input ricevuti da telecamere, radar e altri sensori posizionati su tutti i lati del veicolo, consentendo di eseguire un’analisi a 360° dell’ambiente circostante ogni 25 millisecondi. Il sistema interpreta tutti gli input, analizza le situazioni di rischio e genera diverse opzioni stradali per il veicolo. Combinando diversi metodi sensoriali, la tecnologia è in grado di distinguere e identificare i diversi utenti della strada, tra cui pedoni, ciclisti, motociclisti e altri veicoli, calcolandone sia la distanza che la direzione.

Sfide future

La tecnologia non è ancora pronta per essere applicata in un sistema di sicurezza commerciale. Rispetto all’automazione nelle auto, lo sviluppo di questo tipo di tecnologia per i veicoli pesanti presenta sfide specifiche.

“Gli autocarri sono diversi dalle auto e nel traffico si comportano in modo diverso. Ogni veicolo pesante ha un carico diverso e le grandi dimensioni impediscono manovre di elusione repentine, come ad esempio una sterzata improvvisa per evitare una collisione. È per questo motivo che è importante sviluppare una tecnologia specifica per gli autocarri”, spiega Mansour Keshavarz, ingegnere dei sistemi presso Volvo Trucks che ha lavorato allo sviluppo della tecnologia.

Secondo Carl Johan Almqvist, Direttore per la sicurezza del traffico e dei prodotti presso Volvo Trucks, la nuova tecnologia potrebbe fare il proprio ingresso sul mercato nei prossimi 5-10 anni.

“Disponiamo già dei componenti principali, ma abbiamo bisogno di un lungo periodo di collaudo per garantire che il sistema sia privo di errori. Se riusciamo a vincere questa sfida, nel prossimo futuro potremmo dire addio agli incidenti che coinvolgono gli autocarri”.

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