Test su strada confermano che il nuovo Volvo FH16 è il camion più potente d’Europa, ma anche molto efficiente dal punto di vista dei consumi, e può funzionare con carburanti rinnovabili al 100%
Presentato qualche mese fa, il nuovo motore da 17 litri di Volvo Trucks per il suo iconico camion FH16 (potenza massima di 780 CV e 3.800 Nm)è in grado di gestire con facilità gli incarichi di trasporto più impegnativi, offrendo allo stesso tempo un’efficienza nei consumi e una durata eccezionali. Il nuovo motore è omologato per il funzionamento con biocarburanti.
Il nuovo Volvo FH16 è il camion più potente d’Europa
Il nuovissimo motore D17 di Volvo, montato su Volvo FH16, è stato progettato per i compiti di trasporto più gravosi e per offrire prestazioni e durata eccezionali. Confrontando il nuovo Volvo FH16 da 17 litri e 780 CV con il suo predecessore, il nuovo camion aggiunge il 7% di coppia e riduce del 5% (risultato della prova su strada D17 780 CV vs D16 750 CV, 55T GCW) il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica.
Il nuovissimo motore è disponibile anche nel nuovo Volvo FH16 Aero, che offre un risparmio di carburante ancora maggiore se abbinato alla cabina aerodinamica del camion.
“I nostri ingegneri hanno realizzato un motore che combina la coppia e la potenza più elevate di qualsiasi camion europeo con un’efficienza dei consumi superiore. I fatti parlano chiaro: più coppia e potenza con un significativo risparmio di carburante e di CO2 è un risultato fantastico. Questo significa che i nostri clienti possono svolgere i loro compiti in modo più efficiente e con una maggiore produttività”, spiega Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti e Qualità di Volvo Trucks.
Questo nuovissimo motore a basso consumo di carburante è un esempio del continuo impegno di Volvo Trucks per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio delle tecnologie di trasmissione esistenti, parallelamente all’introduzione di nuove tecnologie.
Tre livelli di potenza
Il nuovo motore Euro 6 da 17 litri di Volvo è disponibile in tre livelli di potenza: 600 CV, 700 CV e 780 CV. I livelli di coppia sono stati aumentati a 3000 Nm, 3400 Nm e 3800 Nm nella versione top. Il cambio è stato aggiornato per gestire fino a 3800 Nm e l’efficienza del cambio interno è stata ulteriormente migliorata sulle versioni da 3000 Nm e 3400 Nm.
Certificato per i biocarburanti
Il nuovo motore D17 è certificato per funzionare con HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) in tutte le potenze. La versione da 700 CV è certificata anche per il funzionamento con biodiesel al 100% (B100).
I Volvo FH16 e FH16 Aero con il nuovissimo motore D17 saranno ordinabili a partire dalla metà del 2024 e la produzione inizierà nella seconda metà del 2024.