Come attirare l’attenzione su un nuovo modello di camion? Mentre Volvo Trucks lancia il camion più potente del mondo, gli strateghi del marketing dell’azienda raggiungono fasce di pubblico diverse utilizzando nuovi canali di comunicazione.
“Siamo riusciti a raggiungere visitatori che normalmente non visiterebbero il nostro sito Web e a fare in modo che fossero loro stessi a diffondere la notizia. Abbiamo creato un sito Web dedicato, strongesttruck.com, dove è possibile gareggiare con altri visitatori e scaricare film, fotografie e musica. Desideriamo offrire una divertente esperienza olistica interattiva con il camion più potente del mondo”, spiega Niclas Hermansson, Communication strategist for digital media di Volvo Trucks.
10.000 visitatori al giorno
Al sito, tradotto in sei lingue, accedono circa 10.000 visitatori unici al giorno e senza investimenti da parte di Volvo in pubblicità a pagamento. I visitatori riescono a trovarlo ugualmente. Su blog e chat room si è parlato tantissimo del nuovo camion e del gioco, appositamente realizzato e messo a disposizione sul sito Web. Il gioco richiede velocità, sicurezza e precisione. Ogni due settimane viene proclamato un nuovo vincitore che riceve in premio un’esclusiva giacca di pelle della collezione FH16 di Volvo.
I visitatori realizzano versioni personalizzate
“Molti visitatori scaricano dal sito anche film, fotografie e musica. Offrendo ai visitatori l’opportunità di esprimere la propria creatività e di elaborare una versione personalizzata del materiale fornito, favoriamo il coinvolgimento e la partecipazione e anche una più ampia diffusione del materiale. Alcuni entusiasti hanno persino realizzato un film sulla competizione e lo hanno pubblicato su YouTube”, racconta Niclas Hermansson.
L’importanza di raggiungere una vasta audience
Dunque, perchè Volvo Trucks si sforza di raggiungere un’audience che esula e dai soli conducenti e clienti di camion?
“Dobbiamo adattare la nostra comunicazione a una società in evoluzione. Abbracciando nuove forme di comunicazione possiamo creare interesse sui nostri prodotti e il nostro marchio non soltanto tra gli utenti già fidelizzati, ma anche tra conducenti, meccanici, clienti, impiegati della nuova generazione e altri ancora”, spiega Niclas Hermansson.
Per tutti coloro che desiderano sapere che effetto fanno 700 CV e scoprire il camion più potente del mondo, l’indirizzo è www.strongesttruck.com. Il sito rimarrà aperto fino alla fine di maggio