venerdì, 29 Marzo 2024
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Volvo FH16 Euro 6: 750 CV puliti

Presentato nella primavera del 2014, l’FH16 in versione Euro 6 si pone all’attenzione dell’utenza più esigente che vuole un veicolo non solo conforme agli standard più severi in termini di emissioni ma anche in grado di fornire prestazioni ai massimi livelli.
I nuovi motori Euro 6 D16K (6 cilindri in linea dotati di turbo a doppio stadio, albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e iniezione common rail) sono disponibili con tre livelli di potenza di 750, 650 e 550 CV con valori di coppia rispettivamente di 3550, 3150 e 2900 Nm e sono tutti abbinati al cambio automatizzato Volvo I-Shift; inoltre ma limitatamente al motore da 550 CV in variante da 2800 Nm, è disponibile un cambio manuale.

MENO EMISSIONI PIU’ COPPIA
Con l’adozione delle nuove motorizzazioni Euro 6 oltre a ridurre le emissioni è anche stato possibile ottenere una coppia superiore ai bassi regimi (quella massima è disponibile già a 900 – 950 in base alla versione del motore), un freno motore più potente ed una maggior silenziosità.
Per tutti i motori è disponibile il freno motore Volvo VEB + il cui effetto frenante è stato portato da 425 a 470 kW a 2200 giri/min a tutto vantaggio della sicurezza e della minor usura dei freni.
Per soddisfare i valori di NOx richiesti da Euro 6 i tecnici della Volvo hanno fatto ricorso sia al sistema EGR sia ad un sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Va poi sottolineato che il nuovo turbo a doppio stadio contribuisce ad alimentare il circuito dell’EGR offrendo nel contempo elevati livelli di potenza. Il motore poi presenta la funzionalità di iniezione pilota. In pratica nel cilindro viene pre-iniettata una ridotta quantità di carburante con lo scopo di creare una formazione di pressione più uniforme ed un “tono” del motore più morbido.

GUIDA ENTUSIASMANTE
Abbiamo avuto modo di provare l’FH16 Euro6 in versione 750 CV sulle strade del sud della Spagna con tratti con forti dislivelli che hanno potuto mettere in risalto la grande potenza dell’FH16 che con i suoi 750 CV non teme nessuna pendenza viaggiando in assoluta scioltezza sul filo degli 80-85 km/h anche sulle salite autostradali più impegnative. La grande potenza del mezzo contribuiscono a rendere la guida oltremodo piacevole e con un livello di comfort difficilmente riscontrabile su altri veicoli.
La cabina (la Globetrotter XL Cab), è la più grande tra quelle proposte dal costruttore svedese, quindi non deve stupire l’eccellente livello di comfort, sia durante la guida (il sedile offre un miglior supporto lombare e laterale, il volate può essere ulteriormente inclinato di 20°) sia quando ci si riposa e si ha a propria disposizione un letto confortevole (da 815 mm) e con nuovi materassi.
Durante la sosta si può apprezzare il condizionatore (integrato ma opzionale) da parcheggio che assicura una temperatura sempre gradevole e durante la notte non consuma carburante creando un flusso d’aria ottimale e silenzioso, calcolando il limite di impiego evitando di scaricare le batterie.

WIRELESS PER L’OPERATIVITÀ
Partendo dal presupposto che un veicolo è redditizio solo quando è operativo, Volvo assicura la massima operatività basandosi su una tecnologia in grado di monitorare a distanza l’usura dei componenti e le condizioni generali del veicolo. Attraverso il computer, l’officina ha la possibilità di controllare (a distanza) la reale usura dei diversi componenti del veicolo e quindi, all’approssimarsi della fine della durata di un componente, l’officina può contattare con largo anticipo il trasportatore e pianificare l’intervento di assistenza.

MANOVRABILITÀ SUPERIORE
La facilità di guida e di manovra è sicuramente una dote molto apprezzata dai professionisti del volante ed il sistema di sterzatura dinamica Volvo è in grado di fornire un contributo considerevole alla riduzione degli sforzi nella guida di un mezzo pesante.
Il sistema di sterzatura dinamica Volvo, che permette una considerevole riduzione dello sforzo necessario a girare il volante del veicolo, si basa su una tecnologia che combina un motore elettrico controllato elettronicamente (installato sulla scatola dello sterzo) con un servosterzo idraulico.
Tutto ciò si traduce per il conducente in una serie di vantaggi Il conducente può così usufruire di alcuni vantaggi:
1) a bassa velocità il conducente si può rilassare e guidare senza affaticare spalle e muscoli delle braccia poiché il sistema di sterzatura dinamica permette di riacquistare automaticamente la posizione centrale anche in retromarcia;
2) il sistema compensa automaticamente superfici stradali molto incurvate e i venti laterali; in questo modo il conducente può procedere in linea retta senza dover forzare sul volante;
3) la stabilità direzionale favorisce la guida rilassata ed il pieno controllo a ogni velocità;
4) i disturbi causati dalle irregolarità del fondo stradale (come crepe e buche) vengono ridotti; questa tecnologia permette di mantenere il volante in posizione diritta anche quando si frena su superfici con diversi coefficienti di attrito.
In conclusione il comportamento del camion è sempre stabile e preciso  in quanto il volante fornisce un riscontro preciso e sensibile sui movimenti del veicolo.

I-SHIFT DUAL CLUTCH: LA DOPPIA FRIZIONE PER I PESANTI
I-Shift Dual Clutch è una trasmissione a due alberi di ingresso e una doppia frizione.
Ciò significa che è possibile selezionare due marce contemporaneamente ed è la frizione poi a determinare la marcia attiva al momento. Pur basandosi su I-Shift, la metà anteriore del cambio I-Shift a doppia frizione è stata riprogettata con componenti completamente nuovi.
I-Shift Dual Clutch è disponibile sui Volvo FH ma non (ancora) sugli FH16, ed è particolarmente indicato per i trasporti a lungo raggio e laddove sono richiesti frequenti cambi di marcia, come nel caso di forti pendenze, di strade tortuose o su percorsi urbani con frequenti rotatorie e semafori.
I-Shift Dual Clutch è disponibile (al momento) sui Volvo FH con motori D13 Euro 6 e con potenze di 460, 500 e 540 CV.

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