martedì, 29 Novembre 2022
HomeVeicoliVolta Zero, completata la prima fase di test da DB Schenker

Volta Zero, completata la prima fase di test da DB Schenker

Completata la fase di test di Volta Zero da parte di Volta Truck e DB Schenker. Per la prima volta, un prototipo di verifica del design Volta Zero ha operato su strada e in ambienti di distribuzione reali a Parigi

Nel 2021 le due aziende hanno iniziato un’intensa collaborazione con il preordine di quasi 1.500 veicoli Volta Zero totalmente elettrici: il più grande ordine di autocarri elettrici di tonnellaggio medio in Europa fino a oggi.

Completata la fase di test di Volta Zero

Il camion totalmente elettrico da 16 tonnellate Volta Zero sarà utilizzato presso i terminal europei di DB Schenker per trasportare merci dai centri di distribuzione ai centri cittadini e alle aree urbane. Il suo design innovativo, con la cabina progettata per garantire la massima sicurezza anche agli utenti della strada più vulnerabili, e il suo sistema di trasmissione a zero emissioni di gas di scarico offriranno i maggiori benefici proprio nei centri urbani.

Insieme Volta Trucks e DB Schenker esploreranno le potenziali applicazioni della tecnologia per ampliare l’offerta. Il lancio avverrà in 10 località di cinque Paesi.

Primo utilizzo di Volta Zero in un ambiente reale

“Dall’inizio della collaborazione tra DB Schenker e Volta Trucks, siamo rimasti a stretto contatto e abbiamo continuato a portare avanti insieme lo sviluppo del veicolo,” dichiara Cyrille Bonjean, Vicepresidente esecutivo per il trasporto terrestre di DB Schenker in Europa. “È stato gratificante vedere il risultato dal vivo sulle strade di Parigi. Tutto è iniziato con un’idea: ora è una realtà e non vediamo l’ora di aggiungere i primi veicoli pilota alla nostra flotta europea all’inizio del 2023”.

Essa Al-Saleh, Amministratore Delegato di Volta Trucks, ha continuato: “Quando abbiamo annunciato l’ordine di autocarri totalmente elettrici più cospicuo d’Europa con DB Schenker, abbiamo anche avviato una collaborazione per ottenere insieme la decarbonizzazione della logistica urbana. Il primo utilizzo di un Volta Zero totalmente elettrico in un ambiente di test reale è una prova significativa della profondità della collaborazione. È estremamente emozionante vedere i veicoli Volta Zero in funzione nelle strade di Parigi, un ottimo apripista per la consegna di volumi significativi di autocarri su larga scala molto presto”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X