sabato, 20 Aprile 2024
HomeUn progetto sostenibile per il trasporto pubblico vince la prima edizione di...

Un progetto sostenibile per il trasporto pubblico vince la prima edizione di ANFIA Next Mobility Hackathon

Si è conclusa a fine maggio la prima edizione del contest ANFIA Next Mobility Hackathon, organizzato dal Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA per dare spazio alle idee e al talento degli studenti delle scuole e università italiane nella visione della mobilità del futuro.

Sei i progetti che il Comitato di Valutazione Tecnico Scientifica (CVTS) ha inserito nella rosa dei finalisti selezionati, cinque riferiti al Tema 1 del contest, Engineering and Design. Una nuova idea per la mobilità e uno al Tema 2, Connessa, autonoma, intelligente ed elettrica. La tecnologia a servizio del trasporto.

Ad aggiudicarsi la vittoria del contest, in base ai giudizi del CVTS, formulati anche grazie agli incontri (a distanza) direttamente con gli studenti, e anche ai consensi raccolti presso la giuria popolare, con il voto online degli utenti, Niccolò Casagrande, studente ventunenne dello IAAD di Torino, con un progetto sostenibile per il trasporto pubblico: Mt_T, un tram modulare a due piani, progettato per la città di Torino come evoluzione della cosiddetta metropolitana leggera. Ispirato dall’emergenza Covid-19, il progetto punta ad una climatizzazione più controllata grazie al rimpicciolimento della cabina e a un’attenta valorizzazione dello spazio interno del veicolo. Al vincitore vanno un premio in denaro del valore di 1.000 Euro e l’opportunità di collaborare con gli sponsor dell’evento interessati a sviluppare l’idea proposta.

“L’auto e l’intero mondo dei mezzi di trasporto sono oggetto di ripensamenti radicali dettati da sostenibilità ambientale e adozione di nuove tecnologie. Design e ingegneria sono gli strumenti con cui immaginare la mobilità del futuro. Con l’edizione zero dell’ANFIA Next Mobility Hackathon – afferma Silvio Angori, Presidente del Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA – abbiamo inteso aprire un canale di comunicazione diretto e di rinnovata collaborazione con scuole e atenei e, soprattutto, con gli studenti interessati a dare il loro contributo innovativo al comparto automotive”.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X