martedì, 28 Giugno 2022
HomeAssociazioniUNRAE soddisfatta: "Efficace la risposta del MIMS alle difficoltà delle imprese"

UNRAE soddisfatta: “Efficace la risposta del MIMS alle difficoltà delle imprese”

Nella giornata di ieri è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e le Associazioni di categoria dell’autotrasporto, che prevede una serie di interventi ad hoc per il settore. A tale proposito, l’UNRAE ha espresso apprezzamento per la rapida ed efficace risposta da parte del MIMS alle difficoltà delle imprese legate al caro carburante.

Il Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE Paolo A. Starace, si è detto “particolarmente soddisfatto del provvedimento messo in campo dal Ministero, che risponde in modo rapido e tangibile all’emergenza in corso con un pacchetto di misure che, riferendosi a un periodo pluriennale, avvantaggia l’intero settore e fornisce ai trasportatori le rassicurazioni necessarie per affrontare futuri investimenti con maggior convinzione”.

Nell’analisi dell’accordo, il Presidente Starace ha posto l’attenzione su alcuni aspetti chiave del protocollo, tra cui la decisione del Governo di aumentare lo sconto sulle accise. “L’incremento del contributo sulle accise per tutti i veicoli con motori da Euro V in su sostiene le aziende più virtuose che investono in nuovi veicoli meno inquinanti e più sicuri e favorisce l’auspicato rinnovo del parco circolante” ha affermato Starace.

Infine, Starace ha accolto positivamente l’intesa tra le parti relativa ai controlli sui tempi di pagamento da parte dei committenti e sui tempi di attesa al carico e allo scarico delle merci, due aspetti “che da sempre condizionano l’efficienza del trasporto nazionale, compromettendone la competitività anche nei confronti degli operatori esteri”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X