giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVeicoliUna storia lunga 60 anni. Ieri come oggi i truck della Stella...

Una storia lunga 60 anni. Ieri come oggi i truck della Stella sono sicuri, confortevoli ed efficienti

Nel 1959, Mercedes-Benz, lanciò con successo una generazione di truck completamente nuova: i veicoli commerciali classici, con cofano lungo, venivano sostituiti con una nuova generazione a ‘muso corto’. Lo stile del frontale, inoltre, riprendeva le linee delle berline Mercedes-Benz dell’epoca, risultando subito riconducibile al marchio della Stella.

Le innovazioni non riguardavano il semplice aspetto stilistico, ma anche la sicurezza, il confort e la funzionalità. La cabina, costruita completamente in acciaio, era più sicura, insieme alle superfici vetrate di maggiori dimensioni che migliorava la visibilità in tutte le fasi di guida, con i due vetri temperati posteriori di sicurezza. Anche il confort era maggiore, grazie alla migliorata insonorizzazione della cabina di guida. L’estrema funzionalità e versatilità furono un altro motivo di successo della serie a ‘muso corto’, che era disponibile come pick-up, in versione ribaltabile e trattore, con la trazione integrale e, per la sola versione per il carico pesante, anche con tre assi.

La versione più famosa della serie ‘muso corto’ fu la 322 che, dopo la riorganizzazione dei nomi identificativi dei modelli nel 1963, cambiò in 1113. La sequenza numerica corrispondeva alle undici tonnellate di carico consentito, con una potenza del propulsore di 96 kW (130 cavalli).

Ieri come oggi sicurezza, confort e funzionalità restano valori chiave nell’offerta della Stella. Il nuovo Actros, infatti, è il più sicuro, efficiente e connesso truck di sempre. Sicurezza e confort sono ancora più elevati, grazie all’introduzione di sistemi di assistenza alla guida come il nuovo Active Drive Assist, la nuova MirrorCam per una perfetta visibilità su tutti i lati, l’Active Brake Assist 5 con riconoscimento dei pedoni, il nuovo sistema di assistenza per il rilevamento della segnaletica stradale, il nuovo freno di stazionamento elettronico, il nuovo sistema di stabilizzazione del rimorchio anche per semirimorchi, i nuovi fari con ‘firma luminosa’ distintiva e sistema di assistenza abbaglianti.

I sistemi di assistenza alla guida, inoltre, contribuiscono ad una riduzione dei consumi nei tragitti extraurbani, grazie alla funzione ampliata del Predictive Powertrain Control, il sistema intelligente di gestione del Tempomat e del cambio. Oltre a un sistema di localizzazione satellitare, il nuovo Predictive Powertrain Control utilizza mappe stradali digitali particolarmente precise, che contengono dati sulla topografia, sull’andamento delle curve, sulla conformazione geometrica di incroci e rotatorie e sulla segnaletica stradale.

Non solo sicuro, ma anche connesso. Con la sua plancia multimediale rielaborata, il nuovo Actros regala al conducente un comfort di comando e visualizzazione unico nel suo genere. Due schermi interattivi (di serie) fungono da fonte di informazioni centrale sull’avveniristica postazione di lavoro digitale del conducente. Altra interessante novità, sul versante della connettività, riguarda la possibilità di integrare gli smartphone tramite Apple CarPlayTM o Android Auto.

Connettività e gestione della flotta, grazie a Fleetboard, che offre soluzioni telematiche personalizzate, aiutando l’imprenditore a gestire i propri truck con la massima efficienza. L’app FleetBoard Manager, che consente un accesso semplice e rapido alla connettività, trasmette costantemente una serie di informazioni sui veicoli in base alla flotta, al fine di identificare potenzialità di ottimizzazione, per esempio in caso di consumo di carburante troppo elevato.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X