lunedì, 24 Gennaio 2022

Un sentiero green per i cargo del porto di Venezia

L’Autorità Portuale di Venezia ha pubblicato un bando di gara per l’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione economico-funzionale di un sistema sperimentale di alimentazione fotovoltaica del sentiero luminoso che guida i cargo commerciali in navigazione notturna lungo il Canale Malamocco-Marghera.

Il nuovo sistema luminoso dovrà prevedere l’uso di sistemi ad illuminazione a led alimentati da pannelli fotovoltaici. Si tratta di un’innovazione unica nel settore portuale che consentirà di ottenere importanti risparmi energetici e benefici per l’ambiente lagunare. Venezia diventerà così uno scalo all’avanguardia nelle tecnologie a servizio della navigazione.

L’investimento complessivo dell’intervento (progettazione e costruzione) è di oltre 3 milioni di euro e verrà aggiudicato all’impresa (o le imprese) che presenteranno la migliore offerta economicamente più vantaggiosa entro il mese di settembre (durata dei lavori circa 12 mesi). La concessione sarà valida per 25 anni e comprenderà anche la manutenzione del sistema; le domande saranno valutate secondo precisi criteri tecnici ed economici da una commissione, come previsto dalla normativa.

X