Milano, Siena e Napoli: da qui parte la partnership tra Renault Trucks Italia e DHL Express Italy per testare il nuovo Master Z.E., il van 100% elettrico della casa, che sarà testato da DHL Express, in condizioni di utilizzo reale, per un periodo di un mese.
Perfettamente adatti alle consegne nelle zone a traffico limitato, i tre Renault Trucks Master Z.E. sono equipaggiati con le componenti di sicurezza necessarie per operare nelle aree urbane in totale tranquillità: Segnalatore Acustico Pedone Z.E. e rilevatore dell’angolo cieco laterale.
Questi veicoli permettono di trasportare un volume di merci identico a un mezzo diesel, rispettando l’ambiente, e offrono un’autonomia reale di 120 km, dopo solo 6 ore di ricarica. I dati relativi al consumo dipendono dall’equipaggiamento, dallo stile di guida e dalle condizioni climatiche ed operative. Ricarica completa della batteria in 6 ore, in funzione del tipo di presa.
I tre veicoli saranno ben visibili nei centri urbani di Milano, Siena e Napoli, grazie a una livrea bianca e blu, ai loghi ufficiali Z.E. e DHL, all’hashtag #SwitchToElectric, realizzati specificatamente per sancire questa partnership.
“Il settore dei trasporti è responsabile del 14% delle emissioni di CO2 in atmosfera e in DHL lavoriamo per compensare e ridurre il nostro impatto sia per il trasporto aereo che su strada. La nostra priorità è quella di continuare a sostenere lo sviluppo del business con azioni mirate alla sua sostenibilità, alla cura delle persone e alla gestione delle tematiche ambientali” dichiara Nazzarena Franco, Amministratore Delegato di DHL Express Italy.
“La partnership con DHL Italia dimostra la solidità delle relazioni che abbiamo con i nostri clienti e ci avvicina al nostro obiettivo di proporre un veicolo 100% elettrico, silenzioso ed ecologico, per raggiungere in totale relax le zone urbane e a traffico limitato” dichiara Pierre Sirolli, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia.
Nel 2008 il Gruppo DPDHL ha lanciato la politica “GO GREEN”, impegnandosi a migliorare del 30% entro il 2020 l’indice di efficienza legato alle emissioni di CO2. L’obiettivo è stato raggiunto nel 2016, pertanto nel Marzo 2017 il Gruppo ha aggiornato i propri target di risparmio energetico, annunciando che porterà a zero le proprie emissioni entro il 2050, con obiettivi intermedi da raggiungere entro il 2025.
Nel 2019 DHL Express Italy ha emesso in atmosfera il 75% in meno di CO2 rispetto al 2008, equivalente a 90 milioni di kg di CO2, grazie al rinnovo della flotta di distribuzione effettuato negli ultimi anni e ai miglioramenti di efficienza delle 75 sedi italiane.
Dei 90 milioni di kg di CO2 risparmiati da DHL Express Italy nel 2019, l’88% è dato dalla riduzione delle emissioni della flotta terrestre, a conferma del piano di rinnovo fatto negli ultimi 10 anni.
La riduzione delle emissioni di CO2 è ora una priorità e molte città stanno adottando normative ambientali sempre più rigorose. Renault Trucks Master Z.E. 100% elettrico è la soluzione ideale per tutelare la qualità dell’aria e ridurre il traffico urbano, perché consente di effettuare consegne “dell’ultimo chilometro” in modo silenzioso, ecologico, nel rispetto della tranquillità dei cittadini e con nessun limite di orario.