mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeLogisticaTrenitalia Cargo: nuovo servizio Koper-Milano

Trenitalia Cargo: nuovo servizio Koper-Milano

Dopo una prima fase sperimentale iniziata alla fine di agosto, Trenitalia Cargo ha attivato a pieno regime con frequenza settimanale un nuovo servizio cargo fra il porto di Koper e il terminal di Milano Smistamento. Il treno merci Koper-Milano ha una capacità di trasporto pari a 72 container teu, il massimo consentito per l'accesso al porto sloveno, e – ha sottolineato l'azienda ferroviaria italiana – «consentirà alle grandi compagnie marittime di raggiungere, con le loro merci, uno dei più importanti interporti dell'Italia settentrionale, coprendo i 460 chilometri di distanza a prezzi e livelli di servizio assolutamente competitivi e utilizzando la migliore soluzione ecosostenibile».

Trenitalia Cargo ha precisato che, per rispondere alle esigenze dei clienti che gravitano attorno al porto di Koper, è già stata pianificata la possibilità di raddoppiare l'offerta a inizio 2013.

Il nuovo servizio di Trenitalia Cargo, che è realizzato in collaborazione con l'Interporto di Padova e con le ferrovie slovene Slovenske zeleznice, va ad aggiungersi a quello avviato a inizio anno fra il porto di Koper e il terminal intermodale di Padova.

Da Informare

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X