giovedì, 18 Luglio 2024
HomeevenTSUT all'Interporto di Torino: gli ospiti. Come arrivare

SUT all’Interporto di Torino: gli ospiti. Come arrivare

“La regolazione dei flussi di trasporto internazionali nell’ottica della sostenibilità”

Si conclude il prossimo giovedì 30 novembre con un evento che si terrà all’Interporto di Torino l’edizione 2023 del Sustainable Tour, il ciclo di incontri sulla sostenibilità nell’autotrasporto e nella logistica promosso da evenT.

Alle ore 10 inizierà un dibattito incentrato sulla regolazione dei flussi di trasporto internazionali nell’ottica della sostenibilità. La partecipazione all’evento è gratuita ed è ancora possibile registrarsi (ultimi posti!).

La tavola rotonda

Il dibattito partirà dal quadro attuale del trasporto in Europa, dove circa tre quarti delle merci movimentate viaggia su gomma. Inoltre, in Italia la quota di mercato del cargo ferroviario è ben al di sotto della media europea (19-20%), con la UE che impone di raggiungere la soglia del 30% entro il 2030. Anche per questo motivo, dare impulso all’intermodalità rappresenta oggi una sfida importante, nonché un’esigenza alla luce degli obiettivi complessivi di decarbonizzazione stabiliti dall’Europa. Dunque, se si vuole incrementare la competitività dei treni merci occorre passare dagli interporti, fulcro della logistica e luogo dove trovare i servizi necessari a un trasporto sempre più intermodale ed efficiente.

Gli ospiti

  • Massimo Artusi Vicepresidente Federauto
  • Antonello Fontanili Direttore Uniontrasporti
  • Marcello Mariani Segretario Generale UIR
  • Enzo Pompilio D’Alicandro vicepresidente S.I.TO Interporto Torino
  • Valerio Vanacore Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia
  • Roberto Vitale Branch Manager – DB Schenker
È previsto l’intervento dell’On.le Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per ulteriori dettagli sull’evento e sui partecipanti si può visitare il sito web ufficiale all’indirizzo www.eventforma.com/sut/torino

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X