mercoledì, 1 Dicembre 2021

Ad Ecomondo assegnati i premi alla sostenibilità

Sono stati assegnati mercoledì 27 ottobre i riconoscimenti del Sustainable Truck of the Year 2022, l’evento europeo che ogni anno premia i veicoli commerciali per le loro caratteristiche di efficienza e sostenibilità. Dopo un anno di forzato esilio digitale, la cerimonia di premiazione si è svolta nel contesto della fiera Ecomondo di Rimini.

Il Sustainable Truck of the Year assegna riconoscimenti in tre categorie: Tractor, per camion con portata fino a 44 tonnellate; Distribution per veicoli a due o tre assi fino a 26 tonnellate; Van, riservata ai veicoli commerciali con peso fino a 3,5 tonnellate.

Nelle ultime due categorie i premi sono andati a veicoli completamente elettrici.

Sustainable Truck of the Year 2022: i vincitori

Categoria Tractor: MAN TGX 18.510

La più recente generazione dei MAN TGX ha alzato l’asticella della qualità e dell’efficienza. L’aerodinamica ulteriormente affinata migliora i flussi dell’aria a vantaggio di una minore resistenza all’avanzamento, con conseguente risparmio di carburante e minori emissioni. L’efficienza a livello di cinematica è garantita dal collaudato motore da 12,4 litri e 510 cavalli abbinato al cambio Tipmatic. La cabina confortevole e funzionale è pensata per il benessere a bordo sia durante la guida che nelle pause.

 

Categoria Distribution: Scania 25 P BEV

Già disponibile sul mercato, lo Scania 25 P BEV è un veicolo full electric che non rinuncia a nulla in termini di prestazioni e rendimento. A riprova del fatto che la distribuzione urbana e regionale completamente carbon neutral è qualcosa di più di una prospettiva per le prossime generazioni di autisti. Il cuore dello Scania 25 P BEV è un’e-Machine che integra elettronica di potenza, motore elettrico da 310 cv e cambio a due rapporti. Variabile l’autonomia, che raggiunge i 250 chilometri con la soluzione di maggiore capacità con il modulo a 9 batterie agli ioni di litio.

 

Categoria Van: Fiat Professional E-Ducato

L’E-Ducato segna una svolta importante nel segno della sostenibilità e delle trazioni alternative, candidandosi autorevolmente a punto di riferimento nell’ambito dei veicoli a emissioni zero per quanto riguarda le consegne sull’ultimo miglio. E lo fa senza rinnegare il proprio Dna, mettendo in campo solide credenziali: un motore da 122 cavalli perfettamente mirato all’utilizzo urbano, un’autonomia che in funzione delle batterie si spinge al limite dei 370 km, 17 metri cubi di volume e 1.910 chili di portata. Apprezzati anche connettività e attenzione alla sicurezza.

 

Sustainable Truck of the Year

Creati nel 2016 dalla rivista specializzata Vado e Torno, i premi del Sustainable Truck of the Year sono assegnati ogni anno da una giuria indipendente formata da giornalisti del settore truck. Le scelte dei giurati prendono in considerazione i concetti di sostenibilità ed efficienza intesi non solo come riduzione delle emissioni inquinanti, ma anche come capacità di ridurre la soglia del rischio, migliorare il comfort di guida e ridurre l’impatto sulla popolazione.

www.sustainabletruckoftheyear.com

X