martedì, 7 Febbraio 2023
HomeVeicoliIl Nuovo Doblò ed E-Doblò scendono in strada

Il Nuovo Doblò ed E-Doblò scendono in strada

In occasione del test drive di presentazione ai media che si è svolto a Milano presso le Officine del Volo, Fiat e Fiat Professional presentano il Nuovo Doblò e E-Doblò e le soluzioni di ricarica di Free2move eSolutions

Pensati per soddisfare ogni tipo di esigenza, da quelle dei professionisti del trasporto a quello delle famiglie, il Nuovo Doblò e l’E-Doblò ampliano le rispettive gamme di Fiat Professional.

Con il lancio del nuovo E-Doblò, Fiat conferma la sua roadmap verso l’elettrificazione: i processi di elettrificazione avviati negli ultimi anni: entro il 2024 punta a diventare completamente elettrico su ogni nuovo modello in Europa e a offrire dal 2027 una gamma completamente elettrica. Inoltre, Nuovo E-Doblò conquista un doppio traguardo: è il terzo modello elettrificato per FIAT, dopo il debutto di Nuova 500 e E-Ulysse, ed è il terzo veicolo elettrico per FIAT PROFESSIONAL, dopo E-Ducato e E-Scudo.

Il nuovo E-Doblò

Il nuovo E-Doblò è dotato di motore elettrico con potenza di 100 kW, pacco batterie da 50kWh, e oltre 280 km di autonomia nel ciclo WLTP. Grazie alla nuova motorizzazione, il nuovo E-Doblò raggiunge la velocità massima di 130 km/h e fino a 260 Nm di coppia massima. La versione a zero emissioni vanta inoltre una flessibilità unica dal punto di vista della missione del cliente e una capacità di ricarica best in class, grazie alla modalità “Quick Charge” fino a 100 kW, che permette di ricaricare in corrente continua l’80% della batteria in soli 30 minuti.

Il conducente può scegliere tra diverse modalità: Normal, Eco e Power. Ciascuna modalità modifica la risposta alla guida del veicolo, migliorandone e ottimizzandone le prestazioni: “Normal” è consigliata per la guida nel traffico di tutti i giorni; “Eco” migliora il risparmio di energia e “Power” migliora la potenza di picco del veicolo.

L’introduzione del pacco batteria non ha portato a modifiche strutturali: E-Doblò è disponibile nelle stesse dimensioni, caratteristiche e configurazioni dei VAN con motorizzazioni a combustione termica.

Dotato di un pacchetto completo di funzioni di sicurezza, 17 in totale, e ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) tra i quali Traffic sign recognition, Forward collision Warning e Active Safety Brake, Lane Keeping Assist e Driver Attention Alert, il nuovo E-Doblò garantisce all’autista una guida sicura e semplice.

Le soluzioni di ricarica di Free2move eSolutions

Partner del nuovo E-Doblò è Free2move eSolutions, joint-venture di Stellantis nata per supportare e favorire la transizione alla mobilità elettrica attraverso prodotti e servizi innovativi e su misura per i diversi tipi di clienti.

eProWallbox

Prima di tutto eProWallbox, la famiglia completa di dispositivi di ricarica in grado di soddisfare le numerose esigenze dei clienti più differenti: sia chi ha bisogno di caricare la propria auto nel garage di casa, sia i gestori di flotte o ancora i responsabili di parcheggi pubblici o privati.

eProWallbox offre un’elevata flessibilità in termini di funzionalità e costi. Ha una potenza modulabile da 7,4 fino a 22 kW e permette di gestire la ricarica da remoto, solo a chi è abilitato, direttamente dallo smartphone grazie al controllo degli accessi.

L’intera famiglia dei dispositivi di ricarica eProWallbox (eProWallbox, eProWallbox Move e eProfessional) ha ottenuto la Certificazione Type Approved TÜV Rheinland, che si aggiunge a tutte le certificazioni obbligatorie previste dall’Unione Europea. Inoltre, le eProWallbox sono state ufficialmente validate dagli enti tecnici di Stellantis e sono quindi perfettamente compatibili con tutte le vetture elettriche e ibride plug-in del gruppo. Free2move eSolutions si conferma così uno dei produttori europei di EVSE (Electric Vehicle Supply Equipment) più attenti alla sicurezza del consumatore.

ePublic

La soluzione più pratica per ricaricare fino a due veicoli contemporaneamente con una potenza massima di 44 kW è invece la ePublic, l’offerta Free2move eSolutions ideale per i parcheggi pubblici o ad accesso riservato. Resistente a tutte le condizioni atmosferiche e alle manomissioni, è dotata di un contatore certificato MID (Measuring Instruments Directive) per utilizzare i dati di consumo a fini fiscali.

eSolutions Charging

Per godere il massimo della libertà e ricaricare il nuovo E-Doblò on-the-go, Free2move eSolutions offre eSolutions Charging, l’app pensata per assecondare le esigenze sia di chi muove i primi passi nella eMobility sia di chi ha la necessità di sfruttare con maggiore frequenza la mobilità elettrica “fuori casa”.

Grazie a eSolutions Charging, è garantita la copertura in 29 Paesi e oltre 360 mila punti di ricarica. Con l’app non solo è possibile ricaricare ma anche gestire tutte le attività legate alla ricarica dell’E-Doblò. Due le possibilità offerte agli utilizzatori. “Pay as you move Beginner” è dedicata a chi sta muovendo i primi passi nella mobilità elettrica e ricarica occasionalmente: a fronte di un pagamento di 90 centesimi di euro per ogni sessione è possibile accedere alla rete di ricarica.

Pay as you move Advanced

“Pay as you move Advanced” è invece la soluzione dedicata a chi utilizza in modo più frequente e abituale la ricarica fuori casa e vuole sfruttare al massimo i vantaggi della mobilità elettrica. A fronte di un costo mensile di 4,99 euro si accede alla rete di ricarica senza sostenere alcun costo di gestione per singola sessione.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X