giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAftermarketLe soluzioni sartoriali di SIPLI FLEET

Le soluzioni sartoriali di SIPLI FLEET

Specializzata nel fornire servizi per la gestione delle flotte, SIPLI FLEET ha da poco ottenuto, per la seconda volta, il Prestigioso Premio “Le Fonti Awards” per Innovazione e Leadership – Fleet Management

Da oltre 20 anni, grazie all’esperienza maturata in ambito automotive, SIPLI FLEET si occupa di soluzioni di Telematica applicata al mondo del Fleet Management. Oggi può vantare oltre 20.000 installazioni su diverse tipologie di veicoli, fattore che garantisce all’azienda di poter operare a favore di imprenditori e Fleet Manager per una gestione ottimale delle loro flotte.

Sostenibilità e Digital Trasformation

Sono questi i macro-temi intorno a cui ruota l’offerta di SIPLI FLEET, tra i cui servizi rientrano la localizzazione dei mezzi in tempo reale, il controllo carburante con verifica di rifornimenti e prelievi, lo stile di guida, la gestione dei dati cronotachigrafici per i mezzi pesanti, un APP per la gestione ed il coordinamento dei drivers.

SIPLI FLEET si rivolga ai gestori delle flotte, aiutandoli a monitorare le scadenze della manutenzione ordinaria e gestire con gli stessi strumenti, eventuale manutenzione straordinaria, registrandone, in modo puntuale i costi di riparazione. Inoltre, tra i servizi offerti si annoverano soluzioni Professionali per la Pianificazione dei Percorsi sia per mezzi pesanti che per veicoli leggeri. Queste soluzioni consentono di ottimizzare i percorsi secondo una serie di variabili che l’operatore del traffico può monitorare e considerare per prendere decisioni strategiche, atte a ridurre tempi di spostamento, Km percorsi, consumo di carburante.

Dal 2018, inoltre, SIPLI FLEET si è fortemente specializzata sull’adeguamento delle attrezzature ai requisiti obbligatori ed ulteriori previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0, posizionandosi come prima società Italiana sul tema Industry 4.0 e ad oggi ha già adeguato migliaia e migliaia di attrezzature: dalle macchine operatrici ai mezzi d’opera, passando per veicoli allestiti, rimorchi, semirimorchi e mezzi speciali.

Le soluzioni digitali di SIPLI FLEET

Le soluzioni SIPLI FLEET sono tanto specifiche e sartoriali, quanto trasversali; pertanto, il target a cui si rivolge, seppur di nicchia, è molto vasto. Tra i potenziali clienti vi sono aziende di ogni genere e tipo, purché abbiano una flotta di veicoli, macchinari e/o attrezzature da monitorare e su cui raccogliere informazioni utili per migliorare i processi aziendali. “Ci riferiamo in particolare ad aziende di: trasporto, raccolta rifiuti, distribuzione, delivery, movimento terra, costruzioni ed ancora costruttori, allestitori, noleggiatori” spiega Emanuele Cefalo, CEO e Founder di SIPLI FLEET. “Le realtà che scelgono SIPLI sono quelle realtà che, gestite da Imprenditori e/o Fleet Manager (lasciateci dire 4.0) consapevoli che solo un’attenta ed oculata gestione, fatta di strumenti semplici, intuitivi e pratici ma soprattutto di partner strategici ed altamente competenti, può accompagnarli, in un processo di cambiamento longevo ed innovativo” continua.

Una strategia orientata al cliente

Se è vero che il processo di digitalizzazione della Flotta, iniziato un po’ di anni fa con le soluzioni di telematica a bordo, ha sofferto dei limiti che la tecnologia stessa presentava al tempo, è anche vero che oggi le potenzialità dei dispositivi hardware, le capacità di calcolo del Software e l’esperienza nel settore aumentano velocemente.

Valori come innovazione, attenzione al cliente e orientamento al risultato sono alla base di una strategia di successo. Sono proprio questi i valori di SIPLI FLEET, che investe in ricerca e sviluppo attraverso il confronto attivo e l’ascolto dei propri clienti. Un approccio sintetizzato in un vero e proprio motto “Se impieghiamo troppo tempo a svilupparlo, forse non saremo in grado di lanciarlo sul mercato”.

SIPLI FLEET è Eccellenza dell’anno per Le Fonti Awards

Questo approccio ha permesso a SIPLI FLEET di ottenere riconoscimenti importanti. Ultimo in ordine di tempo quello di Eccellenza dell’anno riconosciuto da Le Fonti Awards. “Per la seconda volta abbiamo ricevuto la nomination ed abbiamo vinto il Prestigioso Premio “Le Fonti Awards” per Innovazione e Leadership – Fleet Management” ci ha spiegato Emanuele Cefalo. “Siamo davvero orgogliosi e fieri di aver ricevuto questo premio, ci motiva ancor di più a fare bene e meglio e soprattutto ci fa capire che stiamo andando nella giusta direzione. La prima volta avremmo potuto pensare di essere stati fortunati, ma la seconda ci dice chiaramente che stiamo diventando sempre più bravi e che la fortuna non esiste, se non vista divisa in due parti: Preparazione ed Opportunità. Siamo stati fortunati perché ci siamo preparati a tutto questo ed oggi siamo in grado di cogliere le opportunità, ma anche accogliere con commozione un, lasciateci dire, “meritato premio” per tutto il lavoro che il Team SIPLI, tutti i giorni fa con sacrificio e dedizione, insieme al supporto che i nostri partner ci forniscono ogni giorno, credendo nel nostro progetto. Ora ripartiamo da qui e chissà che, nei prossimi anni, non riusciremo a dire: Ricomincio da Tre – come recita un famoso film di Massimo Troisi, nostro conterraneo” conclude il CEO dell’azienda.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X