domenica, 27 Novembre 2022
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Risposte globali per esigenze complesse

Quando un’azienda di trasporto, indipendentemente dal numero di veicoli posseduti e dal settore in cui opera, decide di acquistare dei veicoli, ha un’esigenza ben specifica: essere in grado di trasportare delle merci in modo sicuro, efficiente, economico, fornendo al committente un servizio completo.

Perché ciò si realizzi, la semplice fornitura da parte dei produttori di un veicolo tecnicamente performante non è sufficiente. E’ necessario che le Case costruttrici, attraverso le loro reti di vendita e di assistenza, siano in grado di offrire dei servizi che facilitino l’attività complessiva del trasportatore.
Per questo motivo, già da molti anni, viene messa a disposizione dei clienti una serie di supporti che spaziano dal settore finanziario al post-vendita, dalla gestione del parco veicolare alla formazione degli autisti.

Per fare ciò è importante poter contare su una rete commerciale e di assistenza estremamente preparata, capace di svolgere una funzione di consulenza verso la clientela. Ecco allora che si programmano corsi di formazione periodica e si metto- no a disposizione strumenti informatici per l’approfondimento delle varie tematiche. Appare chiaro che, partendo dall’esigenza del cliente, si innesca “una reazione a catena” con il coinvolgimento di differenti professionalità, necessariamente prece- duta da un attento lavoro di analisi del mercato.

L’offerta finanziaria è quella tradizionalmente fra le più conosciute ed utilizzate dal mercato. Negli ultimi anni abbiamo visto nascere servizi finanziari aggiuntivi a cui si sono affiancate polizze assicurative, volte a tutelare il cliente in caso di eventi imprevisti. In questo modo la gestione finanziaria e del rischio connesso all’attività dell’imprenditore del trasporto è flessibile, perché costruita sulle sue specifiche ne- cessità, sempre sotto controllo, e cosa importante, con costi certi per tutta le durata del contratto.

Altro ambito estremamente ricco di offerte è quello dei servizi post-vendita. Questi annoverano una rete di assistenza il più capillare possibile, sia a livello nazionale che internazionale, l’assistenza 24 ore, contratti di manutenzione e riparazione, campagne ricambi e molto altro ancora. L’esperienza dimostra che una manutenzione effettuata con regolarità ed in modo professionale, è alla base del buon funzionamento, della durata e della redditività di un veicolo. Ecco allora che un’azione preventiva è una soluzione intelligente e lungimirante, che avrà delle ricadute positive sull’attività dell’azienda di trasporto che la mette in pratica.

La professionalità degli autisti ed il monitoraggio della funzionalità del veicolo sono tematiche abbastanza recenti, che hanno ancora ampi spazi di sviluppo. Sappiamo, infatti, che un autista professionalmente preparato fa la differenza in termini di risparmio di carburante, sicurezza nel trasporto della merce e vita operativa del veicolo. Tenere monitorato il veicolo, dal consumo di carburante alla sua localizzazione durante il percorso, fino allo scarico dati dal tachigrafo sono anch’essi estremamente importanti per la redditività di un’azienda.

Quanto è qui brevemente illustrato parla dell’oggi, ma dobbiamo essere consapevoli che il mercato è in continua evoluzione e che solo chi saprà rispondere con tempestività ed efficacia a quanto richiesto dai clienti, potrà garantirsi e garantire loro lavoro e redditività anche in futuro.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
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