venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliRenault Trucks D Wide e C 2,3 m: risparmio di carburante e...

Renault Trucks D Wide e C 2,3 m: risparmio di carburante e di CO2 garantiti

Renault Trucks D, D Wide e C 2,3 m 2023 sono stati progettati per ridurre il consumo di carburante e le relative emissioni di CO2 fino al 10%, grazie all’ottimizzazione del motore, al nuovo cambio e al pacchetto Fuel Eco+

Con l’obiettivo di facilitare il lavoro degli autisti e migliorarne l’operatività, Renault Trucks ha migliorato l’efficienza energetica dei propri veicoli dedicati alla distribuzione e alla costruzione leggera riducendone anche l’impatto ambientale.

Fino al 10% di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 per i Renault Trucks D Wide e C 2,3 m

I Renault Trucks D Wide e C 2,3 m integrano il nuovo motore DE11 che si avvale della tecnologia brevettata Wave Piston che diffonde e polverizza in modo efficace il carburante iniettato all’interno della camera di combustione sfruttando in modo ottimale l’ossigeno disponibile. Il motore è dotato inoltre di nuovi iniettori più precisi. Per migliorare l’efficienza, Renault Trucks ha lavorato anche sulla riduzione del coefficiente di attrito, dei principali componenti meccanici di movimento come bielle, pistoni e albero ridisegnandoli. Sono stati sviluppati anche un nuovo turbocompressore a cuscinetti a sfera ad alte prestazioni con un tempo di risposta migliorato ed una pompa dell’olio a flusso variabile che utilizza olio a bassa viscosità. Infine, i nuovi motori si avvalgono di un sistema di post-trattamento ottimizzato e una nuova centralina motore.

I Renault Trucks D Wide e C 2,3 m sono equipaggiati con un cambio robotizzato Optidriver migliorato. La modalità Eco, opzionale, fornisce un’ulteriore riduzione del consumo di carburante. Infine, un ulteriore 5% di risparmio di carburante può essere ottenuto con il Pack Fuel Eco+, che include un deflettore per il tetto, deflettori laterali, un compressore d’aria controllato e lo spegnimento automatico del motore dopo tre minuti.

La combinazione di tutte queste tecnologie permette di ottenere un risparmio di carburante del 10% rispetto ai Renault Trucks D Wide e C 2,3 m della generazione precedente.

Renault Trucks D: nuovo sistema di trasmissione e nuovo cambio automatico Optishift

I Renault Trucks D con motori da 5 e 8 litri sono dotati del nuovo cambio a 8 velocità Optishift, completamente automatico, che offre un eccellente comfort di guida, una migliore manovrabilità a bassa velocità e una maggiore efficienza del carburante. Il nuovo cambio automatico Optishift è disponibile in opzione sul Renault Trucks D 4×4.

Le modalità, in opzione, Eco e Pack Fuel Eco+ consentono di ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

Maggiore sicurezza e comfort a bordo

Il comfort del conducente è una prerogativa importante per Renault Trucks, che ha introdotto ulteriori miglioramenti anche sulla gamma dedicata alla distribuzione. Per una maggiore sicurezza, i Renault Trucks D, D Wide e C 2,3 m possono essere equipaggiati del sistema BirdView. Si tratta di un sistema di quattro telecamere posizionate all’esterno del veicolo che forniscono all’autista in tempo reale, su uno schermo LCD da 7”, una visione perimetrale dell’esterno del veicolo. Il conducente dispone così, in unica immagine, di una visione completa dell’area circostante e senza angoli ciechi, riducendo i rischi di collisione.

L’interno cabina dei Renault Trucks D, D Wide e C 2,3 m è stato ridisegnato per garantire una visibilità perfetta e rendere ancor più piacevole la permanenza a bordo. I sedili e le cuccette sono rivestiti con un nuovo tessuto che si abbina perfettamente alle nuove cromie della cabina, gli interruttori sono retroilluminati in modo che siano visibili e facilmente utilizzabili.

Servizi specifici per la perfetta gestione dei costi di esercizio

Per permettere agli autotrasportatori di aumentare la loro redditività riducendo i costi di esercizio, i veicoli possono usufruire dell’abbonamento a Optifleet, lo strumento di monitoraggio e di gestione della flotta in tempo reale di Renault Trucks. Optifleet permette in pratica di ottimizzare i percorsi, in termini di tempo e di distanza, grazie al monitoraggio in tempo reale delle consegne (modulo Map). Lo strumento offre anche la possibilità di monitorare il consumo energetico dei veicoli (modulo Check) e integra la funzionalità Ecoscore, che consente il monitoraggio da remoto dei dati tecnici per ogni autista (consumo di carburante, percentuale di tempo trascorso con il motore al minimo, numero di volte che viene premuto il pedale del freno, ecc.).

L’obiettivo è quello di ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni di CO2 analizzando le prestazioni degli autisti e identificando le aree di miglioramento una formazione sui principi della guida razionale. Per i suoi veicoli Renault Trucks propone infine dei contratti di manutenzione Start & Drive su misura che consentono agli autotrasportatori di ottimizzare la disponibilità dei veicoli e di gestire l’attività in tutta tranquillità.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X