Il costo di acquisto di un veicolo elettrico non deve costituire un ostacolo alla transizione energetica per gli autotrasportatori; per questo motivo, Renault Trucks propone dei pacchetti di finanziamento su misura per i veicoli della sua gamma Z.E. attraverso “Renault Trucks Financial Services”.
Il costo di un veicolo elettrico deve infatti essere studiato nel suo insieme. Deve essere considerato il costo totale di possesso e non il costo di acquisto; infatti, anche se al momento dell’acquisto un autocarro elettrico è più costoso di un diesel, si rivela poi molto economico da usare: richiede poca manutenzione e i costi relativi al consumo di carburante sono pari a zero.
“Nel processo di acquisto, l’aspetto del finanziamento e dell’assicurazione del veicolo elettrico devono essere esaminati subito”, spiega Tabitha Carpenter, Vice Presidente di Renault Trucks Financial Services. “Per ognuno dei nostri clienti studiamo una soluzione di finanziamento su misura che consenta di controllare i costi di esercizio e di lavorare con la massima serenità.”
Concretamente, viene proposta un’offerta di Leasing Finanziario: il cliente sceglie di noleggiare il veicolo elettrico e, alla fine del contratto, può scegliere se restituirlo o acquistarlo pagando il valore residuo. Il leasing può eventualmente usufruire di sovvenzioni pubbliche o di vantaggi fiscali, come il superammortamento, il credito di imposta, la legge Sabatini e gli incentivi per il trasporto a basso impatto ambientale.
“Probabilmente i nostri clienti hanno poca esperienza con la tecnologia elettrica” continua Tabitha Carpenter. “Noi di Renault Trucks lavoriamo su questa tecnologia da dieci anni e abbiamo già esperienza nella commercializzazione degli autocarri elettrici. Sappiamo che i veicoli della nostra gamma Z.E. sono efficienti ed affidabili a lungo termine, ed è parte del nostro ruolo di produttore finanziarli”.
A conferma dell’interesse che sta già suscitando il nuovo Master Z.E., DHL Express Italy ha siglato un accordo di partnership con Renault Trucks Italia per testare il nuovo Master Z.E. in tre principali città italiane: Milano, Siena e Napoli.
Master Z.E. (100% elettrico), senza emissioni sonore né inquinanti, sarà testato da DHL Express Italia, in condizioni di utilizzo reale, per un periodo di un mese.