venerdì, 19 Aprile 2024
HomeUltim'oraRenault Trucks e WFP creeranno un centro di formazione sui trasporti in...

Renault Trucks e WFP creeranno un centro di formazione sui trasporti in Africa

Attraverso il nuovo centro africano di formazione sui trasporti, Renault Trucks, WFP, Carrier Global Corporation e Toyota Tsusho collaboreranno per migliorare le capacità di trasporto e logistica in tutta l’Africa occidentale

Renault Trucks sta collaborando con altre aziende globali e con il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) per costruire un centro di formazione di livello mondiale sui trasporti ad Accra, in Ghana.

Il centro africano di formazione sui trasporti

Il centro fornirà nuove competenze ai mercati dei trasporti locali, formandoli affinché possano consegnare in modo più efficiente beni salvavita come cibo e medicine in tutta la regione. Riunendo altri operatori leader del settore, come Carrier Global Corporation e Toyota Tsusho, il governo del Ghana e il WFP creeranno un centro unico nel suo genere che offrirà ogni anno una formazione gratuita online e pratica a 400 persone.

La formazione riguarderà nozioni importanti per il trasporto su strada, la gestione delle flotte e il trasporto sicuro di prodotti a temperatura controllata. Tra i partecipanti ci sarà personale di organizzazioni umanitarie, governi e settore privato locale.

“Negli ultimi due anni abbiamo visto quanto siano importanti catene di approvvigionamento forti e resilienti e questo centro di formazione è un passo fondamentale verso la costruzione di catene di approvvigionamento più forti in Africa occidentale”, ha dichiarato Alex Marianelli, direttore della catena di approvvigionamento del WFP. “Il WFP ha una lunga storia in Africa occidentale e siamo entusiasti di condividere le nostre conoscenze ed esperienze e – attraverso i nostri partner – di fornire l’accesso alle più recenti conoscenze da parte di personale esperto”.

Obiettivo: migliorare le capacità di trasporto e logistica

L’aumento delle capacità e delle competenze locali nella catena di approvvigionamento sosterrà, a sua volta, le operazioni di emergenza e di gestione di situazioni difficili del PAM nelle comunità vulnerabili dell’Africa occidentale.

La costruzione del centro dovrebbe iniziare nel corso dell’anno con il sostegno finanziario del governo giapponese, su un terreno donato dal governo del Ghana nell’ambito delle operazioni del WFP United Nations Humanitarian Response Depot.

Attraverso il centro, i partner e le parti interessate intendono affrontare le sfide che ostacolano lo sviluppo del settore dei trasporti in tutta l’Africa occidentale, tra cui la mancanza di opportunità di formazione e il limitato know-how tecnico.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X